Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza di un agricoltore conferitore in Orogel che usa un sistema israeliano

Irrigare facendosi consigliare dal satellite per aumentare l'efficienza

Irrigare incrociando i dati del satellite, elaborati da un algoritmo, confrontando le piogge cadute con lo stato del terreno. E' quanto fa Giuseppe Minzoni di Ravenna, 120 ettari di verdure totalmente destinate a Orogel Surgelati. Il sistema si chiama Manna Irrigation e sfrutta il satellite Sentinel 2.

Foto tratta da www.nve.no

"Si tratta di un sistema sviluppato in Israele - spiega Minzoni - che si basa su foto multispettrali scattate dal satellite ogni quattro giorni. Una volta ottenute le foto, un software le elabora con un algoritmo che indica i volumi settimanali d'acqua da distribuire alla coltura al netto delle precipitazioni, consentendo così di avvicinarsi al vero fabbisogno idrico delle coltivazioni".

Nel dettaglio, l'imprenditore paga un canone e ha accesso al sito Manna. Qui, tramite Google Earth individua i propri appezzamenti. Le variabili da inserire sono il tipo di coltura, la data di trapianto, il terreno, il sistema di irrigazione a cui viene assegnato un grado di efficienza. Il sistema comunica all'agricoltore la quantità di acqua settimanale da somministrare.

Foto tratta da rivistageomedia.it

"Tramite le foto satellitari, è possibile verificare quanto è sviluppata la coltura, se è uniforme oppure no, l'intensità vegetativa e i cambiamenti settimanali" precisa Minzoni. Attualmente ha in produzione, fra le varie referenze, prezzemolo, bietola da orto, cicoria, pomodoro e cipolla, tutte destinate alla surgelazione.

I contratti di produzione con Orogel surgelati vengono stipulati nel mese di ottobre e l'agricoltore sa, più o meno, quanto sarà liquidato. Conferisce a Orogel circa 3500/4000 tonnellate di vegetali freschi all'anno, pronti per essere surgelati nell'arco di pochissime ore dalla raccolta data l'esigua distanza fra la sede aziendale e quella dell'impianto Orogel a Cesena.



Tra le ultime coltivazioni introdotte, il cavolo kale: un superfood di recente riscoperto, ma tipico della tradizione della cucina mediterranea, e che Orogel ha presentato lo scorso autunno. Dalla seconda metà di agosto ai primissimi giorni di settembre semina i cosiddetti secondi raccolti: cicoria, erbette, spinacio e fagiolino.

Ancor prima del satellite, Minzoni utilizzava, e utilizza tuttora in alcune colture, delle sonde in grado di misurare l'umidità del terreno al fine di razionalizzare l'irrigazione e quindi consentire una riduzione del consumo di energia e di risorsa idrica.