Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Asparagicoltori Trentini Associati: l'Asparago di Zambana e' anche marchio Qualita' Trentino

Il marchio "Qualità Trentino" costituisce, per le produzioni coerenti con le risorse valoriali riconosciute al territorio (sostenibilità delle produzioni, identità alpina, affidabilità del sistema produttivo) e con il principio della filiera locale, controllata e certificata, la possibilità più concreta per far parte a pieno titolo del novero delle produzioni rappresentative nell'ambito di un sistema di valorizzazione istituzionale.

Il marchio "Qualità Trentino" consente, infatti, ai produttori di piccola dimensione e/o presenti sul mercato con prodotti identitari e rappresentativi di utilizzare un marchio distintivo e legato al Trentino, ancorché impossibilitati – per le norme comunitarie vigenti sulle DOP/IGP – ad avvalersi del brand territoriale. Per una piccola produzione come quella dell'Asparago di Zambana l'accesso al marchio Q.T. riveste quindi l'unica possibilità di certificare la propria provenienza, le caratteristiche qualitative legate ad un metodo produttivo codificato.


Grazie all'attivismo di As.T.A. (Asparagicoltori Trentini Associati) e in particolare del Presidente Daniele Faccenda, l'Asparago As.T.A. è oggi fregiato dal marchio Q.T. grazie alla rispondenza al disciplinare depositato e approvato in marzo di quest'anno con delibera della Giunta Provinciale e grazie alla certificazione C.S.Q.A.(ente terzo di certificazione accreditato) che afferma la conformità del prodotto a quanto previsto dal disciplinare dell'Asparago di Zambana. E non solo per il prodotto fresco ma anche per i prodotti trasformati quali gli asparagi in agrodolce, i tozzetti in agrodolce, le creme d'asparago classica e dolce e gli asparagi freschi pelati pronti all'uso.

Ma l'attività di As.T.A. in questo ambito è una risorsa per tutti i produttori di asparago perché ogni produttore singolo o associato che adotti il disciplinare e che sia certificato da un ente terzo accreditato potrà ottenere la possibilità di fregiare le proprie produzioni con il marchio Qualità Trentino.
Data di pubblicazione: