Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Romagnoli presenta un dispositivo per monitorare le colture di patate

Classificare le diverse produzioni di patate con un click dallo smartphone e ricevere in tempo reale informazioni su temperatura, umidità, livelli di CO2 del terreno grazie a una patata elettronica da piantare tra i tuberi. Il futuro del settore pataticolo è stato presentato durante l'edizione di Macfrut appena conclusasi allo stand Romagnoli F.lli Spa, tra le principali realtà italiane attive nel settore della lavorazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, in particolare patate.



La tecnologia SolGrader, messa a punto dall'azienda olandese Solentum, permette attraverso una semplice foto di tuberi-campione di ottenere misurazioni quali dimensioni, peso, lunghezza media, resa totale stimata e grado di distribuzione. La patata elettronica Bluetooth SolAntenna, invece, provvede alla raccolta di dati relativi a temperatura, umidità, livelli di CO2, umidità del suolo e livelli di shock fisici durante l'intero processo produttivo, anche durante il trasporto e lo stoccaggio.

"Nell'ortofrutta il settore pataticolo si conferma fortemente dinamico e orientato all'innovazione - commenta Giulio Romagnoli, presidente di Romagnoli F.lli Spa –. L'implementazione delle più recenti tecnologie per monitorare in maniera immediata e puntuale le produzioni ci permette oggi di superare le distanze fisiche, avendo a disposizione una molteplicità di informazioni di grande utilità in tempo reale direttamente dai diversi areali. Questo ci consente di intervenire in maniera tempestiva per ottimizzare tutte le fasi di produzione e stoccaggio, raggiungendo standard qualitativi sempre più alti".
Data di pubblicazione: