Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Palatinato (Germania): le prime novelle da pieno campo potrebbero arrivare gia' alla fine di maggio

Grazie al clima caldo e soleggiato dell'ultimo periodo, le patate novelle coltivate nel Palatinato e nelle zone limitrofe della Germania sud-occidentale stanno sperimentando un veloce sviluppo. Quello dei primi tuberi da seme, già piantati alla fine di febbraio di quest'anno, è andato molto bene finora.

Hartmut Magin, vicepresidente del Gruppo di agricoltori "Pfälzer Grumbeere", ha spiegato: "Al momento, le patate novelle stanno sperimentando un notevole sviluppo". Gli appassionati possono essere contenti dal momento che se le condizioni climatiche favorevoli persisteranno, le prime patate novelle palatine saranno disponibili alla fine di maggio. Dal momento che si tratta ancora di piccoli raccolti, le prime patate "Pfälzer Grumbeere" dell'anno sono inizialmente destinate alla vendita diretta nei negozi agricoli.

Sono particolarmente popolari le prime patate novelle del Palatinato di varietà Annabelle, Berber o Sunita perché hanno una buccia sottile e un ottimo sapore.



Un mese di marzo freddo ha profilato sfide particolari all'inizio della stagione per i 300 coltivatori delle patate "Palatine Grumbeere". Dal momento che faceva troppo freddo per i primi tuberi pre-germinati in file, coperte con film o tessuto, all'inizio la crescita è stata lenta. Grazie al clima particolarmente favorevole ad aprile e maggio, tuttavia, le prime patate "Palatine Grumbeere" hanno rapidamente riguadagnato il loro vantaggio naturale. La zona sud-occidentale della Germania è preferita per il suo clima ed è una delle aree di coltivazione più precoci del Paese. Nella zona principale di coltivazione tra Peyer e Gimbsheim - a nord di Worms - quest'anno la superficie destinata alle patate novelle sarà quasi paragonabile a quella dell'anno scorso, con 4.000 ettari. Pertanto, la superficie dedicata alle patate precoci "Palatine Grumbeere" corrisponde a circa 5.400 campi da calcio e ciò rende il Palatinato un player importante sul mercato tedesco delle patate novelle.

I produttori della Germania sud-occidentale possono raccogliere con un anticipo medio di 10 giorni
Per una protezione migliore contro le fluttuazioni di temperatura, si stima che nel 2018 saranno circa 1.200 gli ettari di patate "Palatine Grumbeere" che saranno prodotte sotto film o tessuto. I tappeti protettivi aiutano a scaldare il terreno più rapidamente e trattengono più a lungo l'energia solare. Dal momento che i produttori delle patate "Palatine Grumbeere" possono anche irrigare i loro campi, se necessario, riescono a raccogliere il prodotto fino a 10 giorni prima, in media, rispetto alle altre zone di coltivazione.

Panoramica stagionale: i produttori di "Palatine Grumbeere" dipendono da Madre Natura
Hartmut Magin ha spiegato: "Dal momento che i coltivatori dipendono da Madre Natura, il resto della stagione è sempre difficile da prevedere". Se il clima continuerà a essere così, le patate "Palatine Grumbeere" arriveranno nel settore della vendita al dettaglio alimentare di tutta la Germania a partire da metà giugno. A fine giugno, inizi di luglio, quando si verifica il picco stagionale, la raccolta giornaliera ammonterà a oltre 3.000 ton di queste patate.
Data di pubblicazione: