Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Panoramica del mercato europeo delle patate nella 19ma settimana

Situazione difficile per la varieta' Bintje

In Belgio mercato tranquillo per la patata Bintje (con una fornitura più grande o uguale alla domanda). Gli acquisti da parte dell'industria sono pochi, ma l'interesse è sempre presente per i lotti di patate di qualità adatte alla cottura e di calibro grande. La varietà Challenger registra un mercato tranquillo, con una fornitura più grande o uguale alla domanda. La varietà Fontane sta sperimentando un mercato solido, diverse industrie continuano ad acquistare attivamente. La Innovator presenta un mercato solido. La fornitura è limitata a causa del progressivo esaurimento delle scorte.

L'export continua a rilasciare piccole quantità in varie destinazioni dell'Europa meridionale (Spagna, Italia, Portogallo). L'interesse è presente anche in Regno Unito per patate di grandi dimensioni e farinose, in particolare le Markies, le Agria e le Fontane.

Nei Paesi Bassi gli andamenti e i mercati sono rimasti quasi inalterati nella settimana scorsa. Per quanto riguarda l'industria di trasformazione, se i prezzi medi rimangono inalterati, le varietà con shelf life (molto) lunga, come le Markies, le Agria e le Lady Anna, sono leggermente in aumento per la consegna diretta. D'altro canto, le varietà più comuni (Fontane, Innovator e Challenger) restano stabili per la consegna immediata. Non sono stati registrati cambiamenti nelle varietà d'esportazione. Si continuano a mantenere le quantità d'esportazione con prezzi fissi per le patate farinose, soprattutto per Italia, Spagna e Portogallo.

Per gran parte della scorsa settimana, i campi sono rimasti fermi. Molte zone costiere e sud-occidentali hanno registrato tra i 40 e i 60 millimetri di pioggia e sono indietro. Per quanto riguarda i Paesi Bassi, al 6 maggio, la piantagione era al 60-65%.

In Francia, il settore sta sperimentando prezzi stabili e la scorsa settimana ha mostrato ottimismo per le varietà Fontane, Innovator, Markies e Agria. D'altra parte, la situazione resta difficile per le Bintje. Per le patate Challenger la domanda si è conservata per i lotti che non presentavano problemi. Resta attiva la fornitura (di diverse varietà) per consegne previste per fine giugno o primi di luglio. La qualità diminuisce nei magazzini in seguito alle variazioni di temperatura della settimana scorsa. L'export continua verso i paesi dell'Europa dell'Est, Spagna, Italia e persino Inghilterra, con prezzi anche buoni ma per una qualità migliore.

Nei campi francesi le piantagioni sono a buon punto per le varietà Champagne, Beauce e Picardie. Nella zona settentrionale della Francia (Pas-de-Calais) si registra un ritardo nelle Fiandre, dove ci sono stati allagamenti nelle valli durante le pesanti piogge registrate il 28 aprile. La Normandia ha registrato le piogge peggiori (da 55 a 120 millimetri il 28 e 29 aprile), che hanno generato un ritardo.

Germania - Sul mercato del fresco tedesco i prezzi al produttore sono leggermente più alti. Il 2 maggio, sono aumentati del 2,9% per le varietà a polpa gialla e del 2,2% per quelle farinose. Per quanto riguarda il settore delle patatine fritte, gli andamenti delle patate Fontane, Agria e Innovator si sono stabilizzati. I prezzi al produttore risultano sempre stabili per le patate biologiche.

In Gran Bretagna il mercato è stagnante a causa dei ritardi in campo, cosa che determinerà un'estensione dell'attuale stagione. Al primo di maggio la superficie seminata ammontava a meno del 50%, con un ritardo complessivo stimato di 3-4 settimane, rispetto a un'annata definita normale. Alla fine di marzo le scorte erano stimate a 1,3 milioni di ton, 300mila ton in più rispetto all'anno scorso e paragonabili a quelle della stagione 2014/15.

Per maggiori informazioni:

FIWAP
Web: www.fiwap.be
Data di pubblicazione: