Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cloni di patate tetraploidi resistenti alla scabbia comune

La scabbia comune, causata dal batterio del suolo Streptomyces scabies, è una malattia grave per l'industria delle patate.

"Abbiamo identificato una forte fonte di resistenza nel parente selvatico diploide più vicino al Solanum chacoense - riferiscono i ricercatori dell'Università del Wisconsin-Madison (USA) - L'introgressione di questa resistenza è stata fatta nella patata coltivata tetraploide tramite la poliploidizzazione sessuale unilaterale. Attraverso questo lavoro sono stati individuati tre cloni ibridi (M8, M16, M17) da utilizzare nei programmi di selezione delle patate per migliorare la resistenza alla scabbia comune".

Questi cloni sono stati creati incrociando un clone diploide (50% S. tuberosum, 50% S. chacoense) con cultivar tetraploidi, producendo ibridi con il 75% di germoplasma coltivato e il 25% di germoplasma selvatico. I cloni sono maschi e femmine fertili e sono adatti per le aree di produzione delle zone temperate.

Fonte: Shelley Jansky, David Douches, Kathleen Haynes, 'Germplasm Release: Three Tetraploid Potato Clones with Resistance to Common Scab', 2018, America Journal of Potato Research, Vol. 95, pag. 178-182.