Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda le foto della prima giornata!

Buona partenza per Macfrut. Oggi si attende il pienone

Prima giornata con una buona presenza di visitatori al Macfrut. Interpellando una serie di espositori abbiamo raccolto i pareri più diversi, dal "Benissimo, abbiamo avuto gente di continuo" al "Mi aspettavo qualcosa di più". "L'importante è che vengano quelli che ci permettono di fare affari - ha tagliato corto un altro - in quanto non mi interessa tanto la ressa davanti allo stand, ma farmi conoscere da qualcuno in più davvero interessato. E poi firmare il contratto".



Oggi il picco, domani chissà...
Per oggi, 10 maggio 2018 seconda giornata, ci si attende il pienone. Sono attesi più stranieri e diversi pullman da tutta Italia. Visitando i vari stand ci si accorge di una cosa, impossibile da smentire: gli espositori di Macfrut sono di alta qualità, non tanto per la cura negli allestimenti, quanto per le novità che presentano in fiera. Non a caso al Macfrut Innovation Award ci sono stati 33 premiati. Essendo una fiera di filiera, qui è possibile trovare tutto quanto serve per produrre, conservare e trasportare frutta e verdura.



Molto interessante l'area Acqua Campus, allestita davvero bene, da un'idea di Luciano Trentini e implementata da Cesena Fiera e dai partner tecnici. Qui è possibile rendersi conto di come si può risparmiare acqua irrigando in maniera mirata alla luce delle più moderne tecnologie.



Al taglio del nastro hanno partecipato, oltre al presidente Renzo Piraccini, il vice presidente della Commissione agricoltura Paolo De Castro, il Ministro all'Agricoltura della Colombia Juan Guillermo Zuluaga Cardona, il presidente della Regione Emilia Stefano Bonaccini, l'assessore all'Agricoltura del Veneto Giuseppe Pan e della Basilicata Luca Braia, i sindaci di Cesena e Rimini, Paolo Lucchi e Andrea Gnassi.



Veneto (e radicchio) protagonisti
L'assessore all'Agricoltura della Regione Veneto Giuseppe Pan ha rimarcato i punti di forza della sua terra: "Siamo primi in molti comparti industriali, manifatturieri e tecnologici, ma eccelliamo anche in molte filiere. Noi abbiamo circa 70mila imprese agricole attive con un prodotto lordo vendibile di 6 miliardi di euro, e quasi 5mila industrie agroalimentari con altri 6 miliardi di Plv. Contiamo 11700 imprese nel mondo dell'ortofrutta con 40mila ettari presenti nelle produzioni. Almeno un terzo del nostro Prodotto lordo vendibile ruota attorno al settore primario. Il radicchio è il nostro fiore d'inverno con 7600 ettari di produzione".



La sfida del Veneto è comune, comunque, a quella del resto del Paese: "Bisogna mettere in campo sinergie tra le Organizzazioni dei produttori, creando piattaforme uniche che possano andare a competere nei mercati internazionali. Abbiamo bisogno di una piattaforma nazionale per trovare sbocchi unici nei mercati internazionali. Bisogna lavorare in questo senso con tutti i partner".



Il Progetto Nocciola Italia
Si chiama "Progetto Nocciola Italia" il percorso di filiera presentato a Macfrut da Ferrero Hazelnut Company, nell'ambito del convegno "Un futuro da coltivare. Insieme". Con l'obiettivo di sviluppare entro il 2025 almeno 20mila ettari di nuovi impianti aumentando del 30% l'attuale superficie, Ferrero si impegna a creare un sistema di sviluppo territoriale, condiviso con tutti gli attori della filiera, attraverso un sostegno agli imprenditori agricoli italiani. In particolare, agli agricoltori viene proposto un percorso costituito da una valorizzazione vivaistica, fondamentale per le garanzie fitosanitarie dei nuovi frutteti, e una qualificazione dei terreni al fine di individuare i migliori areali da destinare a questa nuova filiera.


Convegno progetto nocciola

Gli appuntamenti della seconda giornata

Giornata ricca di appuntamenti in Fiera con circa una quarantina di eventi nei padiglioni fieristici. Si parte alle 9:30 con la "Formazione degli Insegnanti di scuola primaria nell'ambito delle misure educative di accompagnamento al Programma Europeo "Frutta e verdura nelle scuole" (MiPAAF, CREA). Quattro gli incontri alle ore 10: le colture Subtropicali del melograno nel Sud d'Italia; il convegno di Assosementi; Veneto Ortofrutta e Coldiretti Veneto parlano de "L'ortofrutta veneta da commodity a speciality. Il ruolo strategico della ricerca"; Algaenergy pone l'accento sulle microalghe.


Macfrut Innovation Award

Alle 10:30 convegno di Italcoppie sul "Monitoraggio wireless e acquisizione dati in sistemi di stoccaggio della frutta e relativa catena del freddo. Presentazione dei datalogger T&D e loro applicazioni". Quattro gli appuntamenti con inizio alle 11: l'iniziativa di Biolchim; la tavola rotonda di Fedagromercati sulla "Sfida dei Mercati all'ingrosso nel nuovo scenario della distribuzione europea: Modelli a confronto"; "Le opportunità del dettaglio specializzato" nell'iniziativa di Fida; "Italia- India: rapporti commerciali in ambito alimentare. Focus sull'ortofrutta: prospettive e opportunità di business", nell'incontro di Ice Agenzia India.



Pieno di iniziative anche nel pomeriggio con inizio alle 14: "Utilizzo dei Microrganismi utili in Agricoltura" con Ms Biotech; Il case history del radicchio divenuto una referenza moderna soprattutto in Veneto, con Edagricole; "Competitività e Sostenibilità. Quali risorse dall'Europa" con Consulenza agricola; "Packaging ortofrutta: quali margini per l'innovazione?", con Distribuzione Moderna; "Soluzioni per il monitoraggio delle temperature in transito e per la visibilità della Supply Chain tempo reale" con Sensitech; convegno di Sun World sui brevetti nelle novità vegetali.


Paolo De Castro accompagnato nei padiglioni da Renzo Piraccini e Paolo Bruni

Alle 15 Acqua Campus celebra la Giornata nazionale dell'innovazione per l'agricoltura irrigua, Overtis promuove la "rivoluzione nell'irrigazione", Frutta web mette al centro "Frutta e verdura... il futuro è digitale. Aziende agricole che vendono online". Alle 16 convegno dell'associazione Donne dell'Ortofrutta sul tema "Qualità allo specchio", alla stessa ora focus sull'avocado con "Sigfrido Fruit in Italia- gli specialisti dell'Avocado Hass".