Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Surplus di asparagi per il grande caldo

La Puglia è la prima regione produttrice di asparagi per superficie e quantità con oltre 8.000 ettari di coltivazione della tipologia verde (su un totale nazionale di 12.000 ha) e circa 48.000 tonnellate su un totale nazionale che si aggira sugli 80.000 ton di prodotto.



Giorgio Mercuri, presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentari, ne sa qualcosa: tutti i giorni da Orsara di Puglia, provincia di Foggia, dalla Cooperativa ortofrutticola Giardinetto che presiede, partono 5 Tir pieni di asparagi per il nord Europa e un'altra grossa fetta della produzione prende la via della trasformazione. Ma gli asparagi sono troppi. "Ogni giorni li tagliamo e li tritiamo lasciandoli come concime naturale nel terreno - racconta - Non abbiamo le strutture per fare fronte a un'annata così eccezionale".

Inoltre, quest'anno la Grande distribuzione organizzata chiederebbe sistemi di packaging più difficili da realizzare.

Continua a leggere su www.repubblica.it.
Data di pubblicazione: