Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tra questi le banane

L'Ecuador inviera' piu' prodotti in Europa a dazi zero

A giugno, l'Ecuador firmerà un accordo con i Paesi membri dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA). L'EFTA è un'organizzazione intergovernativa istituita per la promozione del libero scambio e dell'integrazione economica a beneficio dei suoi stati membri. Con la firma di questo accordo, circa il 99% delle esportazioni dall'Ecuador saranno esenti da dazi.

Il Ministro del commercio estero e degli investimenti, Pablo Campana, ha dichiarato sul suo account Twitter che i prodotti del Paese entreranno in un mercato di 12,5 milioni di persone a dazi zero.

Aumentare le spedizioni
Il Paese prevede di aumentare le spedizioni verso le nazioni che compongono questo blocco: Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein.

Secondo i dati della Banca centrale dell'Ecuador (BCE), la bilancia commerciale con l'EFTA è negativa, vale a dire che il Paese vende meno prodotti di quanti ne importi.

"Questo accordo andrà a beneficio di un portafoglio di prodotti importanti per il Paese, tra cui le banane - ha dichiarato Daniel Legarda, presidente della Federazione ecuadoriana degli esportatori (Fedexpor) - Una volta entrato in vigore l'accordo, saranno totalmente esenti da dazi, tra gli altri prodotti: banane, tonno, gamberi, fiori, panela, quinoa, mango, ananas, pitaya, succhi di frutta tropicale, cuori di palma, asparagi, olio di palma crudo.

Anche l'industria manifatturiera del Paese beneficerà immediatamente delle preferenze tariffarie al 100%, il che offre delle opportunità ai prodotti ad elevato valore aggiunto.

Fonte: eldiario.ec
Data di pubblicazione: