Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le noci fanno bene al cuore e riducono il rischio di cancro perche' agiscono sul microbioma

Un gruppo di ricercatori dell'Università dell'Illinois ha pubblicato uno studio sul The Journal of Nutrition, secondo cui le noci sono salutari e riducono il rischio di ammalarsi di cancro al colon-retto perché agiscono sul microbioma intestinale: le noci sono ricche di fibre che agiscono sul microbioma intestinale, aiutando i batteri a svolgere il loro ruolo.

"Abbiamo scoperto che quando si consumano le noci aumenta i microbi che producono il butirrato, un metabolita benefico per la salute del colon, quindi l'interazione delle noci con il microbioma contribuisce a produrre alcuni di questi effetti sulla salute", ha spiegato Hannah Holscher, autrice dello studio.



Ricchi di fibre, oltre alle noci, sono frutta, verdura, cereali integrali e legumi: assumere una varietà di questi alimenti aiuta a promuovere la diversità nel microbioma intestinale, che a sua volta migliora la salute.

Oltre a influenzare il microbiota e gli acidi biliari secondari derivati dai microbi, le noci riducono anche i livelli di colesterolo LDL.
Data di pubblicazione: