Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Produzione minacciata dalla Drosophila Suzukii

Francia: l'utilizzo del dimetoato e' vietato dal 2016 ma i cerasicoltori si ingegnano

La produzione francese di ciliegie è minacciata dalla mosca della frutta Drosophila Suzukii, la quale usa depositare le proprie uova sulle ciliegie mature. Nell'arco di 10 anni la produzione francese di ciliegie è precipitata da 60.000 a 35.000 tonnellate.

Ma la Drosophila Suzukii non è la sola ad essere colpevole: anche la competitività internazionale è ampiamente responsabile, dal momento che in qualsiasi altra parte del mondo il costo della manodopera è sempre inferiore a quello francese. I produttori francesi devono fare affidamento sulla qualità dei propri prodotti, il che è ancora più difficile da quando, nel 2016, il governo ha vietato l'utilizzo del dimetoato, un potente insetticida e l'unico efficace nei confronti della mosca della frutta.

Nel 2014, il 20% delle ciliegie presenti sul mercato presentavano un contenuto di dimetoato superiore al limite consentito (1mg/kg invece che 0,2mg/kg). Nonostante i rischi associati al suddetto insetticida, tra cui possibili complicazioni cardio-respiratorie in particolare per gli agricoltori, nel 2016 alcuni produttori, soprattutto nella Vaucluse, hanno addirittura abbattuto i propri alberi di fronte alle telecamere come segno di protesta nei confronti della nuova legge.

Si stanno sperimentando nuove soluzioni per combattere la mosca, come ad esempio quella di coprire i frutteti con delle reti, la quale è una soluzione molto efficace ma dispendiosa (60.000 euro/ettaro), e redditizia dopo 8 anni. Poiché il dimetoato è stato vietato, la produzione è inizialmente crollata del 10% nel 2016, per poi aumentare nuovamente nel 2017 grazie a condizioni meteorologiche favorevoli.

Alcuni produttori si sono inventati trappole fatte in casa - con miscele di vino, granatina, detersivo per piatti, ad esempio - che vengono appese agli alberi. Altri sono passati alla produzione biologica, e producono cultivar precoci, che crescono prima del picco di presenza della mosca della frutta, nel mese di maggio. Nonostante la resa produttiva sia inferiore del 20%, le ciliegie biologiche possono essere vendute con un sovrapprezzo del 25%.
Data di pubblicazione: