Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dalla finanza al food: la blockchain sta aumentando la sicurezza alimentare

Inquadrando il Qr Code stampato su un'etichetta possiamo conoscere tutta la vita del prodotto che stiamo per acquistare, risalendo l'intera filiera fino allo scaffale. La tecnologia esiste già e si chiama blockchain. Questo metodo, nato nel settore finanziario, ha sconfinato e oggi è molto usato dall'industria manifatturiera e alimentare.

L'ultimo gigante dell'industria a utilizzarlo è la catena di ipermercati e supermercati francese Carrefour che ha applicato questa tecnologia alla filiera di un tipo particolare di pollo (il pollo d'Alvernia). In pratica su ogni confezione di questo alimento ci sarà un QRCode che se inquadrato con lo smartphone, permetterà ai consumatori di sapere chi è l'allevatore, che alimentazione ha ricevuto l'animale o ancora quando e dove è stato abbattuto.

Clicca qui per leggere di più su www.repubblica.it.
Data di pubblicazione: