Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I ravanelli hanno proprieta' depurative e favoriscono il rilassamento del sistema nervoso

Tipici della primavera e dell'inizio dell'estate, ipocalorici ma ricchi di principi nutritivi, i ravanelli, buccia rossa e interno bianco, hanno più proprietà di quante si conoscano. Utili per la salute del fegato e dei reni e al rilassamento dei muscoli e del sistema nervoso, sono molto usati anche in fitoterapia.

Di questi ortaggi si mangia soprattutto la radice e ne esistono di diversi, distinti in base al colore. Il periodo migliore per la raccolta è da aprile a luglio, ma si trovano in commercio tutto l'anno grazie alle coltivazioni in serra.



Il ravanello è praticamente ipocalorico, perché apporta solamente 11Kcal per 100 grammi. È un ortaggio ricchissimo di acqua, che lo costituisce per il 95,6% in peso, ma ha dalle elevate quantità di vitamine del gruppo B, di acido ascorbico (vitamina C) e sali minerali, assorbiti dal terreno, e di ferro, fosforo calcio e acido folico.

I ravanelli hanno proprietà diuretiche e depurative, conciliano il sonno e il rilassamento dei muscoli e del sistema nervoso. Sotto forma di infusi e decotti, sono un ottimo sedativo della tosse e sono utili contro le infezioni delle vie respiratorie. I semi di ravanello, infine, sono un blando lassativo.

I benefici terapeutici dei ravanelli sono molto sfruttati nel campo fitoterapico. Se nell'antichità il succo di ravanello era un rimedio contro la febbre e nella medicina orientale il ravanello era impiegato contro ulcerazioni cutanee, gonfiori e affezioni della pelle, oggi di questo ortaggio sono accertate parecchie proprietà curative.

Ricapitolando, tra le principali funzioni si annoverano:

- antispasmo
- antielmintica, il ravanello può essere utilizzato anche per eliminare parassiti e vermi
- antisettica-antibatterica
- diuretica e astringente: il ravanello, se consumato frequentemente, è in grado di limitare la secrezione dei liquidi
- depurativa
- antiscorbutica, per la presenza di vitamina C
- stimolante della digestione
- lassativa: semi mescolati all'acqua stimolano il transito intestinale.
Data di pubblicazione: