Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Salutamu: come funziona il portinnesto ideale per tutte le tipologie di melanzana

Il ricorso ai portinnesti è pratica ampiamente conosciuta per le colture arboree, ma scarsamente nota per quelle orticole. In questo senso, invece, appare emblematica la rapida diffusione di Salutamu: il portinnesto che ha costituito una rivoluzione nella coltura della melanzana.


Melanzana innestata su Salutamu



La necessità di difendere le colture di melanzana dai parassiti terricoli, sia animali che fungini, negli anni immediatamente successivi al divieto d'impiego del bromuro di metile, ha determinato la rapida diffusione di Salutamu.



Ma a cosa si deve il suo successo?
Molte le ragioni che sono alla base di questo successo. In primo luogo, l'apparato radicale che fornisce un'ottima risposta al controllo dei parassiti del terreno; secondariamente il perfetto equilibrio che si instaura tra il portinnesto e il gentile e, per ultimo ma non meno importante, il vigore che conferisce alla marza. Questo aspetto, che a posteriori appare scontato, bisogna, invece, ricordare che è uno di quelli che crea disarmonia tra le due piantine.

Basterà ricordare a tal proposito che l'impiego del portinnesto di pomodoro nella melanzana determina numerosi squilibri - lo stelo del pomodoro arriva ad avere il doppio di diametro di quello della melanzana - che vanno dalla disaffinità d'innesto nel punto di saldatura fino alla guttazione (fuoruscita di acqua in forma liquida dagli stomi, delle foglie di melanzana) e alla malformazione dei frutti. Nel caso del portinnesto Salutamu, invece, si riscontra una perfetta saldatura nel punto d'innesto fino alla difficoltà di riconoscerlo.



Infine, il vigore che Salutamu conferisce a tutte le tipologie di melanzana consente di realizzare il ciclo lungo tanto nei trapianti estivi che primaverili, edì inoltre la vigoria porta un notevole aumento nella produzione, fino al 30-40% in più rispetto alla pianta non innestata.



Del resto risulta evidente che, mentre per il pomodoro esistono numerosi portinnesti, per la melanzana esiste solo Solanum torvum selezione Salutamu, frutto di una attenta valutazione sperimentale delle condizioni ambientali meridionali.

Testo a cura del Dott. Agronomo Guglielmo Donzella

Contatti:
La Perla del Sud
di Giombattista Campoccia
via IV Novembre 5/g
97019 Vittoria (RG)
Cell.: 335 7465062
Email: info@laperladelsud.it
Web: www.laperladelsud.it
Data di pubblicazione: