Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Italia e Francia avranno maggiore produzione e prezzi molto aggressivi

I grandi distributori spagnoli pensano che non sia sostenibile importare il 50% delle mele

Dopo che negli ultimi anni supermercati e grossisti spagnoli hanno importato grandi volumi di mele italiane e francesi (che hanno raggiunto una quota di mercato di oltre il 50%), l'attuale campagna ha visto le mele spagnole riguadagnare terreno. Ciò è stato dovuto principalmente alle pessime condizioni climatiche del 2017 registrate in Europa durante il periodo post-fioritura.



Llorenç Frigola, presidente di IGP Poma de Girona, ha dichiarato: "Alcune delle principali catene di distribuzione spagnole si sono rese conto che un import di mele del 50% non è sostenibile e che ha un impatto sui produttori locali, che per anni hanno assistito a una riduzione della loro capacità di investimento, cosa che ha reso loro difficile rinnovare le piantagioni e adattarle alle varietà più innovative".

Secondo Frigola in Spagna, Italia e Francia la fioritura continuerà ancora per circa un mese e fino ad ora si è sviluppata normalmente. "Nonostante un raccolto precedente inferiore del 30% rispetto al normale, gli alberi, che hanno potuto riposare grazie alla produzione più bassa, ora dovrebbero rendere un buon volume in Europa, più alto di almeno il 30% rispetto a quello dell'anno scorso".

Il presidente di Poma de Girona si aspetta che i distributori continuino a scommettere sul prodotto locale. "Quest'anno i grandi marchi di mele italiani e francesi torneranno con prezzi molto aggressivi e campagne promozionali ancora più articolate. Se si sapesse che il trasporto dalla Spagna di ogni chilogrammo di mele genera 1 kg di emissioni di anidride carbonica (150 grammi a mela), penso che molti più acquirenti si sentirebbero motivati a scegliere il prodotto locale. Non è logico importare da migliaia di chilometri qualcosa che può essere prodotto localmente".

Per maggiori informazioni:
Llorenç Frigola Vidal
IGP Poma de Girona
Tel.: +34 670 080 708
Fax: +34 972 75 56 89
Email: lfrigola@mooma.cat
Web: www.mooma.cat

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: