Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La grower responsabile e' una ragazza di 22 anni

Serra idroponica all'avanguardia con 35mila piante di pomodoro

Le 35mila piante di pomodoro sono state trapiantate il 21 dicembre. E questa data rimarrà impressa nella mente della 22enne Giulia Bozzoli, in quanto è stato il suo primo giorno da grower responsabile della serra idroponica di Crevalcore (Bologna). "Ho iniziato a lavorare in questa realtà - dice Giulia - nel maggio del 2017. Poi a fine anno il titolare, Florian Gostner, mi ha chiesto se volevo assumermi la responsabilità di grower, ed eccomi qua".


Al centro, con la confezione in mano, la 22enne grower Giulia Bozzoli. Alle sue spalle, da sinistra a destra: Beatrice Di Corrado, Elisabeta Gruia Ana, Barbara Vincenzi

La serra è attiva da quasi due anni (cfr. FreshPlaza del 4 maggio 2016) e oggi la coltivazione è esclusivamente di pomodoro a grappolo. Le persone attualmente impiegate nei 15mila metri quadrati coperti sono una decina. La serra fa capo alla Fri-El Green Power, lo stesso gruppo che in provincia di Ferrara ha realizzato un'analoga serra ma di quasi 12 ettari in un solo corpo (cfr. FreshPlaza del 26/01/2018).



"Da circa 15 giorni - continua la giovane grower - abbiamo iniziato la raccolta dei pomodori che andrà avanti fino a novembre, quando estirperemo le piante per avviare un nuovo ciclo in coltura idroponica".



"I programmi con le varie catene della Gdo - spiega il responsabile commerciale Alessio Orlandi - procedono bene. Attualmente circa il 65% della produzione viene esportato all'estero. Le principali destinazioni sono Austria, Svizzera, Germania e Gran Bretagna".



La serra sfrutta il calore rilasciato dall'impianto a biomasse realizzato alcuni anni fa dalla Fri-El. L'acqua calda viene sfruttata per riscaldare la serra. La produzione avviene su substrati di lana di roccia e molte delle operazioni agronomiche sono computerizzare: dalla miscelazione della fertirrigazione, al loro timing, dall'apertura dei lucernai al riscaldamento e alla ventilazione, sulla base di una serie di sensori che rilevano le condizioni interne ed esterne. L'acqua utilizzata per la fertirrigazione viene recuperata e riciclata con un sistema a ciclo chiuso.

Contatti
Fri-El Greenhouse
Alessio Orlandi - resp. commerciale
Email: alessio.orlandi@freshguru.it
Web: www.fri-el.it