Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ciliegino Kamarino, niente di piu' lontano da una commodity

"Dopo un'iniziale avvio con la coltivazione di quasi tutti i segmenti di pomodoro da mensa, abbiamo capito che per crescere dovevamo specializzarci nell'alto gusto, indirizzandoci verso la produzione di una sola tipologia, il ciliegino, per offrire veramente una qualità superiore". Così Guido Grasso, amministratore dell'Azienda Agricola Dorilli, una delle poche realtà di produzione ad alto contenuto tecnologico della fascia trasformata siciliana.


Guido Grasso

Dorilli nasce nel 1999 e appartiene alla famiglia Planeta. Il 2013 però segna la svolta, con la decisione di concentrare la produzione su un solo articolo: il ciliegino Kamarino. Si tratta di un pomodoro prime quality, frutto di una selezione che come risultato reca un gusto unico per tutto il periodo di produzione.



Il Kamarino, infatti, resta sempre dolce e croccante, non è mai acquoso e mantiene un ottimo equilibrio di acidi e zuccheri. Qui però si va oltre alla varietà, perché ad esaltare le caratteristiche di questo articolo concorre il clima controllato all'interno delle serre. La pianta e il frutto maturano in condizioni ottimali, diversamente non ottenibili, che lo rendono un unicum assoluto.



"Il sole e la luce della Sicilia rimangono gli ingredienti principali di un prodotto autenticamente locale, e non potrebbe essere diversamente - continua Grasso - ma a dare un ulteriore valore aggiunto al nostro Kamarino sono le nostre serre, che si estendono su ben 9 ettari e sono tutte dotate di impianti di condizionamento climatico interno, al fine di produrre un frutto dalla qualità costante da ottobre a luglio".



Sono ben 900 le tonnellate di Kamarino prodotte annualmente. I canali di distribuzione dell'azienda Dorilli sono per il 20% la grande distribuzione italiana e per l'80% quella estera. I mercati esteri sono: Svizzera (35%), Austria (10%) e Inghilterra (35%).


Sopra: un momento durante la fase di lavorazione del ciliegino Kamarino

"Mentre all'estero la produzione di una referenza specializzata - continua l'amministratore - è vista come un valore aggiunto, in Italia ancora si fatica a far apprezzare un prodotto premium autentico. Addirittura l'offerta di un singolo articolo, anche se è un prodotto di alto gusto, è considerata una barriera per l'ingresso sui mercati. Ciò dipende non solo da una politica dei prezzi ma dalla difficoltà di gestire logisticamente un prodotto esclusivo all'interno della GDO. Un vero e proprio paradosso che sembra non premiare la qualità".


La confezione snack di Kamarino, lanciata in alcuni punti vendita italiani che non manca di riscuotere gli apprezzamenti del consumatore finale

"La GDO italiana ricerca pomodoro di gusto dai medesimi fornitori di commodities - conclude Grasso - il che spesso non è possibile perché produrre commodities o specialità sono due mestieri completamente diversi che esigono competenze, strutture, tecnologie differenti".

Contatti:
Azienda Agricola Dorilli
Contrada Dorilli, S.n.
97011 - Acate (RG) SICILIA
Tel.: +39 0932 914011
Email: info@kamarino.it
Web: www.kamarina.it
Web: www.dorilli.eu
Data di pubblicazione: