Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Guillaume Thomas della catena bio Nature'O

Mele e banane sono i frutti biologici piu' popolari

Stando a quanto affermato da Guillaume Thomas, esperto e acquirente di prodotti ortofrutticoli per la catena di supermercati bio NaturéO, mele e banane sono i frutti biologici più popolari. "Sono semplici da mangiare, da portare con sé e costituiscono la base di moltissime marmellate, torte e succhi di frutta".

Guillaume aggiunge che l'offerta di prodotti biologici è più variegata rispetto a quella di prodotti convenzionali. "Esistono moltissime varietà di mele non molto produttive, e che per questo sono state abbandonate dai produttori. Ad eccezione delle varietà biologiche, che invece sono sopravvissute. Nel corso di una stagione, offriamo fino a 15 diverse varietà di mele: in un normale supermercato se ne trovano al massimo 6 diverse. Per un negozio biologico la diversità è fondamentale. Coloro che scelgono il biologico, amano avere una dieta variegata. Spesso non consumano merendine come Mars o Snickers, ed è quindi molto importante offrire un'ampia gamma di frutta e verdura".



"Al momento le banane biologiche sono accessibili a chiunque, soprattutto perché il tasso di cambio del dollaro è molto basso. Ma questa situazione può cambiare. Le banane biologiche crescono bene, ma hanno un aspetto meno attraente e sono più leggere di oltre il 30% rispetto a quelle convenzionali. Le grandi aziende, come Chiquita e Del Monte, sono passate alla coltivazione biologica per non deludere le aspettative della società. Le zone di produzione hanno presentato gravi problematiche, e non possono più permettersi rapporti su contadini danneggiati da prodotti fitosanitari".

La popolarità degli ortaggi biologici in realtà dipende dalla stagione. "I nostri consumatori mangiano moltissime carote e patate in questo periodo. Acquistano anche agrumi, e stanno cominciando a comprare le prime fragole e ravanelli".

Per quanto riguarda gli imballaggi in plastica, "bisogna rendersi conto che si tratta di prodotti molto delicati, come ad esempio piccoli germogli di insalata o fragole. Referenze che è difficile vendere sfuse. Secondo me non dovremmo rinunciare alla plastica, ma piuttosto cercare di renderla biodegradabile".

Guillaume sottolinea come le vaschette obblighino i clienti a comprare determinate quantità di prodotto. "Non credo che sia una buona cosa per i consumatori biologici. Loro vogliono poter scegliere se comprare una, due o tre mele. Tuttavia, nei negozi cittadini i clienti vanno sempre più di fretta, e non hanno tempo di stare dietro alle bilance. In generale non prestano molta attenzione all'ambiente, e consumano prodotti bio esclusivamente per la propria salute personale. Per ragioni di rapidità, preferiscono le vaschette".

Per maggiori informazioni:
NaturéO
Email: contact@natureo-bio.fr
Web: www.natureo-bio.fr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: