Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La shelf life delle banane puo' essere estesa di 2-3 settimane

Flexfresh di Uflex ha in programma di incrementare il grado di freschezza e sostenibilità durante la fiera Anuga FoodTec 2018, che si terrà a Colonia, in Germania, fino al 23 marzo.

Il secondo obiettivo mondiale di sviluppo sostenibile sta nel solido richiamo all'azione da parte delle Nazioni Unite per una fine sistematica alla fame nel mondo e per il raggiungimento della sicurezza alimentare per tutti entro il 2030. Come contributo tangibile e definitivo a tale obiettivo, universalmente acclamato insieme ad altri 16 nel 2015, la multinazionale indiana che si occupa di materiali e soluzioni di imballaggio, sotto la protezione di Ashok Chaturvedi, ha ideato Flexfresh.

La soluzione funziona secondo il principio di imballaggio attivo ad atmosfera modificata (AMAP). E' una pellicola speciale brevettata composta da una composizione polimerica di proprietà, che prolunga la shelf life di prodotti ortofrutticoli altamente deperibili come frutta, verdura e fiori.

Flexfresh lavora insieme a un misuratore rapido della traspirazione e un sistema di perforazione laser fornito dall'azienda olandese Perfotec. Mentre il misuratore di traspirazione verifica il tasso di traspirazione della frutta e verdura, il sistema laser utilizza queste informazioni per adattare la permeabilità della pellicola con l'aiuto della matrice di perforazione.

Per citare alcuni casi di successo, Siva Sankaran, vicepresidente di Flexfresh da Uflex Limited, ha dichiarato: "Un'importante catena di vendita al dettaglio europea ha condotto una controprova con le buste Frexfresh spedendo mirtilli dal Sud America in Europa. Il tragitto dura oltre 5 settimane per via marittima. Mentre nei mirtilli sfusi è risultata una perdita di peso media del 19,96%, quelli confezionati con Flexfresh hanno perso appena lo 0,76% del peso in un periodo di 7 settimane, registrando così una fenomenale riduzione del 96% nella perdita di peso del prodotto all'arrivo".

Uno dei recenti successi con un importante esportatore di banane ha registrato benefici notevoli nell'estensione della shelf life del frutto durante la sua fase verde; una riduzione della perdita di peso e la possibilità di condurre trattamenti all'etilene senza la necessità di aprire la confezione, come invece succede di consueto, risparmiando così costi di manodopera e assicurando una consegna migliore del prodotto per il consumatore.

La soluzione fornisce una riduzione totale dei costi nella catena di fornitura, dal momento che le banane sono disponibili per periodi più lunghi, assicurando così in entrambe le situazioni di essere in grado di assorbire richieste di mercato improvvise e di ridurre lo spreco visto che il periodo di conservazione ora può essere esteso a 2-3 settimane prima del trattamento con l'etilene.



Parlando di Flexfresh, Ashok Chaturbedi, presidente e CEO di Uflex Limited, ha dichiarato: "La ricerca ha dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio che gli imballaggi flessibili che presentano caratteristiche come richiudibilità e proprietà di barriera ottimali, contribuiscono a proteggere gli alimenti dagli sprechi. Flexfresh ha superato la prova del tempo estendendo la shelf life di prodotti ortofrutticoli altamente deperibili ed evitandone lo spreco associato. Flexfresh è la prima pellicola per il confezionamento di prodotti ortofrutticoli che è biodegradabile con il compostaggio.

Alcuni studi hanno dimostrato che l'energia richiesta per la produzione di imballaggi flessibili è pari a solo il 10% dell'energia totale richiesta per la produzione degli alimenti e per il loro trasporto dal campo alla tavola. Di conseguenza, la scelta di imballaggi flessibili è ideale per la protezione degli alimenti e per evitarne lo spreco.

Chaturvedi ha concluso: "Attraverso una prestigiosa piattaforma come Anuga FoodTec, mi piacerebbe chiedere alla comunità globale di fare tutto ciò che è possibile per evitare lo spreco di cibo, per promuovere la sostenibilità e combattere la fame nel mondo. Siete tutti invitati a visitare lo stand della società che si troverà nella Hall 8, Stand F-035".

Per maggiori informazioni:
Rohit Sharma
Uflex Limited
Email: rohit.sharma@uflexltd.com
Web: www.uflexltd.com
Data di pubblicazione: