Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'uva ursina e' un rimedio naturale alla cistite

L'uva ursina è una pianta arbustiva, appartenente alla stessa famiglia del mirtillo (Ericaceae) e molto popolare nelle regioni dell'emisfero settentrionale del Globo, in particolare Canada, Caucaso, Siberia e Nord Europa. In Italia si scorge solo nelle zone montuose e nelle brughiere alpine e appenniniche, fino a 2400 metri di altitudine.

La pianta è nota fin dall'antichità per l'azione antibatterica e antinfiammatoria data dalla sinergia dei principi attivi presenti nel suo fitocomplesso. Questo la rende un rimedio naturale molto adatto alla cura delle affezioni del tratto urinario, come la cistite, e per tutti quei disturbi di origine batterica che determinano stati infiammatori anche cronici e recidive frequenti. Da qui, l'azione antimicrobica, antinfiammatoria e calmante.



Il principale principio attivo a cui è imputata questa azione benefica è l'arbutina, un antibatterico naturale che prima di raggiungere le vie urinarie subisce una trasformazione nell'intestino e libera una particolare sostanza capace di neutralizzare i batteri presenti nel tratto urogenitale.

Questo processo è favorito da un ambiente basico, per cui è consigliabile mangiare molta frutta e verdura a foglia larga per massimizzare gli effetti dell'uva ursina. In alternativa è possibile consumare piccole quantità di bicarbonato di sodio per alcalinizzare le urine. I tannini contenuti nell'uva ursina, inoltre, svolgono un'azione astringente che risulta utile per il trattamento della diarrea e delle infezioni urinarie accompagnate da minzione dolorosa e forte bruciore.
Data di pubblicazione: