Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cambiamento climatico e sicurezza alimentare: una mappa interattiva

"Per milioni di persone in Africa, Asia ed America Latina, i cambiamenti climatici comportano più alluvioni, siccità e tempeste, contando ogni anno fino al 90% di tutti i disastri naturali. Questo può velocemente trasformarsi in una spirale di crisi alimentare e nutrizionale." Il World Food Programme delle Nazioni Unite spiega così il motivo del monitoraggio dell'impatto climatico sulla sicurezza alimentare, realizzato in collaborazione con il Servizio Meteorologico Nazionale del Regno Unito (Met Office Hadley Centre).

Nonostante la diminuzione dei casi di fame tra le popolazioni e un calo della malnutrizione cronica tra i bambini, rimane il dato allarmante di 702 milioni di persone che vivono ancora in condizioni di povertà estrema, secondo i dati riportati dallo State of Food Insecurity della Banca Mondiale. Per questo è necessario un forte intervento di contrasto per prevenire, rispondere e reagire agli eventi connessi ai cambiamenti climatici.

La mappa permette di visualizzare i diversi tipi vulnerabilità della sicurezza alimentare a seconda del livello di emissioni di gas serra e della capacità di adattamento della popolazione. I Paesi monitorati sono tutti quelli in via di sviluppo, maggiormente sensibili a tali variazioni. L'ambito di tempo comprende un periodo da oggi fino al 2080, permettendo una comparazione con lo scenario attuale, già allarmante in alcune regioni dell'Africa e del Medio Oriente.



I cambiamenti climatici, infatti, influenzano tutte le dimensioni della sicurezza alimentare e della nutrizione, spiega il World Food Programme. In primis la reperibilità del cibo: temperature più elevate incidono su alcuni tipi di raccolto. Cambiamenti nelle precipitazioni possono determinare variazioni sulla qualità e sulla quantità del prodotto. Di conseguenza varieranno i prezzi e l'accessibilità degli alimenti, determinando un cambiamento nell'apporto calorico e del modo di nutrirsi delle persone. Dato particolarmente vero per le aree dove l'insicurezza alimentare rappresenta già un problema cronico. Si crea pertanto, avverte l'organismo delle Nazioni Unite, una spirale di disagio e fame.

Il problema ha rilevanza nazionale, interessando le politiche di ogni governo per favorire una stabilità alimentare. Ma il problema ha soprattutto rilevanza mondiale: se conosciamo tutte dinamiche di questo fenomeno e disponiamo degli strumenti per prevenire e reagire, non possiamo restare a guardare.
Data di pubblicazione: