Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zenzero in polvere per gestire il diabete

Il diabete mellito (DM) comunemente indicato come diabete, è la malattia metabolica in cui i livelli di zucchero nel sangue sono alti per un periodo prolungato. La proteina C-reattiva (CRP), un marker di infiammazione sistemica, sta emergendo come fattore di rischio indipendente per le malattie cardiovascolari. Precedenti studi hanno anche dimostrato che i livelli sierici di CRP sono elevati nei pazienti con ridotta tolleranza al glucosio (IGT) o diabetici.

Visti recenti studi che hanno dimostrato le caratteristiche anti-cancro, anti-coagulanti, anti-diabetiche, anti-infiammatorie e anti-ossidanti dello zenzero, ricercatori del S.P. Medical College di Bikaner e del RNT Medical College di Udaipur (India) hanno studiato l'effetto del consumo di zenzero (Zingiber officinale) sull'indice di massa corporea e sullo stato della proteina reattiva C nelle persone affette da diabete mellito.

Per lo studio sono stati selezionati 100 pazienti, da iperglicemici a diabetici fra i 36 e i 55 anni, e sono stati divisi casualmente in due gruppi: gruppo 1 di controllo con terapia tradizionale e gruppo 2 con terapia a base di consumo di zenzero in capsula per 3 mesi.



I rizomi essiccati di zenzero sono stati acquistati presso un mercato locale di Bikaner. I rizomi sono stati macinati e la polvere ottenuta è stata preparata per essere assunta oralmente sia tal quale sia in compressa contenente 2 grammi di polvere.

"Il nostro studio dimostra che la terapia con zenzero ha un effetto significativo sulla proteina C-reattiva e che la terapia con zenzero può essere utilizzata in aggiunta alla dieta e ai farmaci utilizzati nella gestione del diabete mellito – concludono i ricercatori - Tali studi dovrebbero essere ulteriormente incoraggiati come l'impiego delle erbe medicinali su cui si basa la medicina tradizionale in tutto il mondo. I nostri risultati concordano con altri studi, in cui si è dimostrato che il consumo di 1 grammo di zenzero in polvere ogni giorno per 10 settimane riduce significativamente (circa del 28%) i livelli medi di CRP in uomini obesi. La terapia con zenzero è relativamente economica, facilmente reperibile e, grazie alle sue proprietà nutraceutiche, rappresenta una valida alternativa nella gestione di diverse malattie al momento controllate solo con diete e farmaci".

Fonte: Bharti Maan, Abhishek Acharya, 'To evauate the effect of ginger (zingiber officinale) on body mass index and status of c-reactive protein in diabetes mellitus', 2018, Global Journal for Research Analysis, Vol. 7, pag. 59-60.