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Il commento di Michaela Schneider (Fyffes)

I consumatori sono disposti a pagare di piu' per le banane

Sono gialle, curve e Cavendish: una banana è una banana, non è così? Eppure il gigante Fyffes vede delle opportunità in un nuovo slancio dell'offerta dei frutti. A questo scopo, ha lanciato una campagna il cui slogan è 'Fyffes. Discover more'. Ma quali sono le cose da scoprire nella categoria delle banane? Michaela Schneider, responsabile dello sviluppo imprenditoriale di Fyffes, ci guida in un viaggio alla scoperta di questo settore.

"Le banane sono ormai diventate una commodity. Ecco perché dobbiamo collaborare per rendere la categoria nuovamente interessante. Tutti i ricercatori - ha spiegato Schneider - sostengono che le banane siano i frutti più frequentemente scelti dai consumatori". Schneider fa riferimento ad un sondaggio compiuto a nome di Fyffes, che ha dimostrato come il 58% dei partecipanti consumasse banane più volte a settimana. Nonostante ciò, la società sostiene che la categoria attualmente non soddisfi i desideri dei consumatori.


Michaela Schneider, responsabile dello sviluppo imprenditoriale per Fyffes.

Un settore delle banane diversificato
"Non si parla soltanto di marche migliori o biologiche, vogliamo trasformare la categoria stessa - continua Schneider - Pensate, ad esempio, all'assortimento di pomodori, e alle cose che sono cambiate negli ultimi anni. Esistono più di 50 diverse varietà di banane, ma solo una viene commercializzata nel mondo occidentale, la Cavendish. La nostra sfida sarà quella di rendere anche le altre adatte alla commercializzazione".

Diverse cultivar di banane hanno a che fare con fattori limitanti in termini di produzione o logistica, e per questo non hanno sempre ottenuto il successo della Cavendish. "L'introduzione di nuove varietà ha bisogno di tempo, è un lungo viaggio - spiega Schneider - Un platano, ad esempio, è una banana completamente diversa, e che potrebbe essere aggiunta alla categoria. Ma dovremmo offrire ai consumatori informazioni appropriate su come utilizzare il prodotto. Dobbiamo fare i compiti a casa e collaborare con i rivenditori al dettaglio".

Le banane sfuse sono più redditizie
"Chi consuma banane e in quale momento? I consumatori sono disposti a pagare di più per un frutto offerto al momento opportuno. Anche lo snack è un concept da sviluppare per i supermercati. Perciò, si tratta di sviluppare il prodotto giusto per il momento giusto e, ovviamente, nella giusta confezione. Il packaging è anch'esso un aspetto molto importante su cui confrontarsi con gli acquirenti, e per il quale andranno sviluppate soluzioni sostenibili". Se si calcola il prezzo al chilo di una banana sfusa, si potrà notare una quotazione migliore che nella maggior parte dei supermercati.

A questo scopo le pubblicità dovranno mirare ad un target più specifico, ad esempio uomini, donne o bambini. "Esistono diversi modi per far crescere la categoria". Dovrebbe esserci una migliore comunicazione sulla storia delle banane. Anche i social possono rivelarsi utili. In questo modo Fyffes ritiene di poter incrementare il sostegno al settore. "Dobbiamo rendere i consumatori consapevoli degli sforzi necessari a trasportare questo magnifico prodotto dai tropici all'Europa, in modo che possano pensarci e imparare qualcosa. Molti passaggi di questo processo continuano ad essere lavoro per le persone, che in questo caso non possono essere rimpiazzate da macchine".

Baby banane
La collaborazione con i rivenditori al dettaglio è essenziale per questo. In fin dei conti, si devono attuare cambiamenti nei negozi. "Le catene di supermercati sono molto interessate, ma non vogliamo srotolare questa nuova idea compiendo passi troppo lunghi. Dobbiamo prima svilupparla e provarla". I test sono stati condotti in quattro Paesi europei. Fyffes è alla ricerca di partner per lavorare a questo progetto. "Vogliamo offrire anche baby banane oltre ai prodotti classici, per ampliare la categoria". Cosa che si può fare anche con banane biologiche e Fairtrade.

"Come si presenta il settore banane dipende da Paese a Paese" ha affermato Schneider. Un esempio: le differenze tra il mercato tedesco e quello olandese. In Germania le baby banane non sono più un prodotto di nicchia. Nei Paesi Bassi questa referenza è praticamente sconosciuta. D'altro canto, sugli scaffali olandesi è possibile trovare moltissime banane piccole, ma si tratta di piccole Cavendish che non esistono nei supermercati tedeschi.

Per maggiori informazioni:

Michaela Schneider
Fyffes
Tel.: +31 (0)10 244 5320
Email: mschneider@fyffes.com
Web: www.fyffes.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: