Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dopo 13 anni, Moschella effettua il passaggio di consegne

Consorzio Limone di Siracusa IGP: cambio al vertice, Michele Lonzi nuovo presidente

Importante passaggio di consegne per il Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP: dopo quasi tredici anni (2005-2018) è volta al termine la presidenza di Fabio Moschella, una lunga cavalcata segnata da traguardi importantissimi, per il Consorzio, per il prodotto, per il territorio.

Dallo storico raggiungimento dell'IGP nel 2011 all'importantissimo riconoscimento del Consorzio nel 2014; dalla partecipazione alle più importanti fiere di settore alle sponsorizzazioni di alto profilo come Telethon, e ancora l'impegno in campo scientifico, con la convezione con l'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" di Bergamo, per lo studio clinico sulla calcolosi renale. Poi le attività tecniche, i panel, i convegni in partenariato con la SOAT, il CRA, l'ASCA, fino alle attività degli ultimi anni, ampliate e potenziate dalle opportunità di finanziamento e cofinanziamento comunitario colte da Gianluca Agati, che ha lavorato al fianco di Fabio Moschella dal conseguimento dell'IGP in avanti.

L'assemblea del Consorzio ha rivolto un accorato ringraziamento a Moschella per il lavoro svolto in questi anni, così come il Consiglio, che ha quindi riposto la propria fiducia sul nuovo presidente, Michele Lonzi, eletto all'unanimità.


Fabio Moschella, Michele Lonzi, Gianluca Agati.

Siracusano doc, la carriera di Lonzi è costellata di traguardi importanti: è stato a capo dell'Ispettorato agrario di Siracusa e Ragusa, del Corpo forestale della Regione Siciliana e ha ricoperto incarichi di primissimo piano in seno all'Assessorato regionale all'agricoltura, incontrando lungo il suo percorso personalità di spicco come Piersanti Mattarella e Filippo Basile.

Michele Lonzi è il terzo presidente del Consorzio dopo Fabio Moschella e Susanna Corvaja, la prima presidente in carica, dalla fondazione avvenuta nel 2000 sino al 2005. Figura esterna al Consorzio, tecnica, quella di Lonzi, la cui esperienza presso l'Ispettorato agrario di un territorio molto ampio come quello di Siracusa e Ragusa rappresenta per il Consorzio una garanzia di ampia e profonda conoscenza e di competenza. "Questa nomina mi ha sorpreso, ne sono felice e onorato. Il limone di Siracusa IGP è un prodotto eccellente e sono pronto a continuare il lavoro sin qui svolto in modo eccellente dal mio predecessore e amico Fabio Moschella e dal direttore Gianluca Agati".

Il Consorzio ha preso atto, inoltre, delle dimissioni di Silvana Torrini, storico tesoriere del Consorzio in carica dal 2000; al suo posto eletta Sofia Magnano. Il Consorzio ha altresì modificato il proprio statuto istituendo un comitato scientifico.
Data di pubblicazione: