Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ampliamento dell'offerta grazie ai prataioli bio svizzeri

Negli ultimi tre anni i volumi di vendita di prataioli biologici nel commercio al dettaglio svizzero hanno registrato un continuo aumento. Da dicembre l'offerta è stata ampliata con prataioli biologici di produzione svizzera.

La produzione di funghi svizzeri segue quindi una chiara tendenza al consumo. Come risulta dal grafico, dal 2015 nel periodo osservato la vendita settimanale media di prataioli biologici ha registrato un significativo aumento e a novembre 2017 ha raggiunto un picco di 11,3 tonnellate.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Crescita della domanda bio
Da gennaio a novembre 2017 sono state vendute 439 tonnellate di prataioli biologici, ovvero quasi il doppio rispetto a due anni prima (gennaio-novembre 2015: 230 tonnellate). Invece i prataioli prodotti con metodi convenzionali non hanno seguito una tendenza uniforme e i volumi di vendita hanno subito oscillazioni soprattutto stagionali. In tal modo è aumentata la quota media di merce biologica sulle vendite totali di prataioli, passando dal 4,6% (2015) al 6,7% (2016) e infine al 9,1% (gennaio-novembre 2017).

Incremento della differenza di prezzo del bio

Un'analisi dei prezzi dei prataioli bianchi nel commercio al dettaglio classico ha evidenziato che da gennaio 2015 a novembre 2017 la differenza di prezzo tra la produzione biologica e quella convenzionale si è attestata in media al 7,4%. Rispetto alla verdura e alla frutta è una differenza di poco conto, derivante dal fatto che il segmento biologico dei prataioli era costituito di merce estera più economica. Va inoltre detto che il prezzo per prataioli biologici è calato fino a metà 2017. E' stato significativo il livello basso dei prezzi a dicembre 2016 riconducibile alle nume-rose offerte promozionali di merce biologica importata.

L'introduzione dei prataioli biologici svizzeri (bianchi o marroni) segna un cambiamento nel panorama. Nel commercio al dettaglio essi spuntano prezzi più elevati rispetto ai prodotti stranieri. Ciò si constata anche a livello dell'evoluzione dei prezzi: a inizio gennaio il prezzo medio per prataioli biologici è stato di 15,65 fr./kg e quindi superiore del 24% circa rispetto al prezzo di quelli prodotti convenzionalmente. La nuova offerta ha quindi un considerevole impatto sul mercato dei prataioli biologici.
Data di pubblicazione: