La UNIÓ de Llauradors ha chiesto al Direttorato generale del Commercio e del Consumo e al Dipartimento dell'Agricoltura di avviare un'inchiesta sulle etichette utilizzate da Aldi e Carrefour sui diversi tipi di mandarini, che potrebbero fornire informazioni poco accurate a scopo di marketing.
Da Aldi, questa organizzazione agricola professionale ha individuato una vendita di mandarini sfusi a marchio 'Nadorcott Tang Gold' (nella settimana compresa tra il 5 e il 10 febbraio, sebbene la promozione sia rimasta valida anche dal 12 al 18 febbraio). Dal canto suo, Carrefour ha portato avanti un'altra campagna promozionale per i mandarini, valida dal 13 al 22 febbraio, vendendo mandarini a marchio 'Nadorcott-Tango'.
La Tang Gold e la Nadorcott sono due varietà completamente diverse, soggette a licenze (royalties) per le piantagioni come per la commercializzazione, e i produttori di agrumi devono pagare per piantarle e commercializzarle. La quota da pagare, tra l'altro, non è affatto basso, e in alcuni casi supera i 20.000 euro a ettaro.
Di conseguenza La UNIÓ ritiene che, oltre a confondere i consumatori, ciò potrebbe causare seri danni ai produttori, e in questo caso ai produttori della varietà Tang Gold.
Mentre la Nadorcott è una varietà di mandarino con semi, la Tang Gold è senza semi. Sono pertanto varietà diverse, e non possono essere commercializzate sotto lo stesso nome, dal momento che l'assenza di semi rende la Tang Gold più interessante dal punto di vista commerciale.