Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Automato si concentra sulle tendenze self-service

Nel 2016, il vivaio belga di pomodori Stoffels si è distinto con il lancio di Automato. Ma dove è nata questa idea?

Secondo la comproprietaria Petra Stoffels-Veldman, l'Automato è il risultato del buon senso e della giusta sensibilità per le tendenze nel settore di vendita al dettaglio. "Anni fa abbiamo notato che i consumatori volevano avere la possibilità di servirsi di più da soli nei supermercati. Da allora è cambiato molto nel retail. Ora si possono scegliere persino le caramelle e anche i succhi di frutta spesso possono essere spremuti freschi nei negozi. Altre tendenze degne di nota sono il crescente interesse per un'alimentazione sana e l'aumento dei distributori automatici. Tutto ciò ci ha fatto arrivare all'idea di Automato".



Igiene
L'Automato è stato sviluppato in particolare per i pomodori ciliegino e, cosa più importante, è facile da usare. "L'Automato si basa sul principio Pick & Mix (scelta del prodotto e possibilità di mischiarlo con altri, ndt). Ciò significa che ognuno può decidere quanti pomodori acquistare e di che colore devono essere".

"Ogni volta che si gira la rotella cadono 6 pomodorini in una tazza. Il macchinario è composto da diverse unità che contengono ognuna un determinato colore di pomodorini". Tutto ciò viene fatto in maniera particolarmente igienica. "I pomodori all'interno dell'Automato vengono confezionati nella scatola speciale Toma'box, così nessuno li tocca con le mani. Qui da Stoffels abbiamo regole molto rigorose per quanto riguarda la sicurezza alimentare e con l'Automato ora possiamo introdurre questi standard anche nei negozi".

Anche il riassortimento del distributore viene eseguito in maniera semplice e igienica. "Cambiando semplicemente l'erogatore di Toma'box, così nessuno tocca il prodotto con le mani - ha spiegato Stoffels - Del resto esso può essere interamente portato a casa dal consumatore e posizionato in cucine o su tavoli come distributore domestico. I pomodori come snack sani e gustosi stanno guadagnando popolarità, dopo tutto. Persino con i bambini".



Centro PackRight 
Gran parte del successo dell'Automato è stato reso possibile dall'imballaggio dei pomodori. "Abbiamo valutato diversi operatori a questo scopo e alla fine abbiamo deciso di lavorare con DS Smith. La collaborazione con gli esperti dell'imballaggio è stata decisiva. La nostra squadra di sviluppatori di prodotto ha creato questo pratico distributore in collaborazione con il loro Centro di imballaggio PackRight".

Anche Jan Vandewalle, direttore del Centro PackRight è entusiasta: "Si tratta di un esempio di un progetto in cui si è raggiunta ottimamente una penetrazione totale all'interno della catena di distribuzione e le competenze di questi sviluppatori di imballaggi".



Secondo Vandewalle, la doppia funzione del Toma'box è stata un po' una sfida per gli sviluppatori. "Si inserisce bene nell'Automato, ma allo stesso tempo conserva una funzione totalmente diversa quando viene portato a casa e utilizzato dal consumatore. Le funzioni tecniche devono essere combinate con la praticità per i consumatori e la presentazione del prodotto deve essere buona".

Per questo motivo DS Smith ha lavorato a prototipi fino a ottenere il prodotto desiderato. Vandewalle ha concluso: "Alla fine abbiamo utilizzato prototipi stampati digitalmente per aiutare Stoffels. Siamo contenti che la collaborazione con questa azienda ha permesso di dare una nuova spinta al progetto".

Per maggiori informazioni:
Stoffels Tomaten
Email: info@stoffels-tomaten.be
Web: www.stoffels-tomaten.be

DS Smith
Web: www.dssmith-packaging.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: