Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tecnologia e imballaggio unico significano una maggiore durata di conservazione

Perfotec e Uflex Ltd hanno unito le forze per introdurre Flexfresh, una soluzione di imballaggio che allunga notevolmente la durata di conservazione di frutta fresca, verdura e fiori. La Uflex ha sviluppato un esclusivo film polimerico da imballaggio, appositamente brevettato, con un elevato tasso di trasmissione dell'umidità.

Aggiungendo il misuratore della respirazione e il sistema di perforazione laser della Perfotec, secondo Bas Groeneweg direttore della Perfotec, il risultato finale "funziona essenzialmente come una seconda pelle per i prodotti freschi". Un ulteriore vantaggio è che questo sacco è anche biodegradabile al 100%. Ad unirsi a Bas Groeneweg è stato Natarajan Siva Shankaran, vicepresidente, Flexfresh presso la Uflex Ltd.



Bas and Siva erano presenti alla Fruit Logistica, a Berlino, per presentare la soluzione di imballaggio che funziona secondo il principio del packaging ad atmosfera modificata. "Nell'imballaggio viene mantenuta la corretta atmosfera protettiva - ha affermato Bas - Le perforazioni sono progettate in modo da mantenere in equilibrio i livelli di ossigeno e anidride carbonica all'interno del sacco. Questo, a sua volta, riduce la velocità di respirazione all'interno della confezione. Il processo di maturazione viene rallentato e il prodotto dura più a lungo. I rivenditori hanno quindi un prodotto di maggiore durata, più vendite e meno sprechi".

"Uno dei problemi con gli imballaggi ad atmosfera modificata da 5 o 10 kg di prodotti sfusi, è che producono respiri che si traducono in produzione di umidità - ha continuato Bas - Questo è molto negativo per i prodotti perché porta alla crescita di funghi e batteri". I sacchi di rivestimento Flexfresh mantengono il prodotto asciutto e prevengono anche la disidratazione, grazie all'elevato livello di umidità all'interno.



Secondo Natarajan Siva Shankaran, questi sacchi mantengono freschi prodotti differenti per un periodo di tempo variabile. "I cavoletti di Bruxelles rimangono freschi per 25 giorni". Siva ha detto che questo tipo di imballaggio "promuove il rilascio di anidride carbonica. Con la respirazione controllata e con un alto livello di umidità, non vi è praticamente alcuna perdita di peso. Ciò si traduce in una maggiore durata di conservazione".

Anche l'assorbimento dell'etilene non è più un problema. "L'alto livello di umidità significa che il tasso di rilascio dell'etilene si riduce naturalmente". Bas ha riferito che in alcuni casi, hanno ancora bisogno di applicare un assorbitore di etilene per rimuoverne le ultime tracce. "Questo aiuta ad estendere ulteriormente la conservabilità dei prodotti. Generalmente il sacco funziona senza alcun assorbitore di etilene" ha aggiunto Siva.

"Uno dei maggiori sviluppi è stato portato avanti nell'ambito floristico - ha spiegato Siva - Abbiamo collaborato con la BloomPost.nl e con la Dutch Flower Group. Abbiamo una soluzione che consente ai fiori di essere consegnati direttamente a casa dall'azienda, tramite un normale corriere perché non hanno bisogno di acqua nella catena di approvvigionamento. Nei Paesi Bassi, c'è un impianto di confezionamento dei fiori completamente automatizzato. I fiori possono rimanere freschi per quasi 20 giorni senza acqua, se conservati correttamente".



Secondo Bas, "il mercato degli imballaggi per prodotti freschi è caratterizzato dalla necessità del cliente di ottenere la migliore protezione possibile del prodotto. E' un mercato molto stimolante. Considerano l'imballaggio come un'assicurazione sui loro prodotti".

"Il packaging è molto più che un semplice imballaggio. E' l'ultimo passo per portare il prodotto che si coltiva al cliente finale, in condizioni assolutamente buone. A volte, su una grande distanza o per lunghi tempi di percorrenza, senza un'adeguata protezione degli imballaggi, i prodotti freschi si rovinano. Rivenditori e clienti sono entrambi alla ricerca della freschezza. Questo è ciò che possiamo offrire ed è qui che noi, con la nostra tecnologia combinata, ci distinguiamo dalla concorrenza" hanno concluso Bas and Siva.

Per maggiori informazioni:
Rohit Sharma
Uflex Limited (India)
Tel.: +91 120 4012345 (Ext: 339)
Fax: +91 120 2556040 | +91 120 4012363
Cell.: +91 9910300187
Email: rohit.sharma@uflexltd.com
Web: www.uflexltd.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: