Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Potato Market

Primo mercato online per il commercio professionale di patate

La prima piattaforma online per la compravendita professionale di patate a livello mondiale è finalmente una realtà. Il progetto è stato lanciato dall'azienda Agromar, che possiede piantagioni e infrastrutture in Francia e Spagna, e che fa parte della Intersur, leader nella produzione di patate novelle spagnole.

"Alcuni anni fa esisteva già un'iniziativa simile, ma non aveva funzionato, da un lato perché non era il momento giusto, e dall'altro perché non aveva a disposizione risorse adeguate. Ciò non significa che Potato Market non sia un'idea innovativa, essendo di fatto la prima piattaforma digitale nel suo genere: il primo mercato online per produttori e acquirenti professionali di patate" ha spiegato Ángel Muñoz, responsabile del progetto e direttore di Agromar e Intersur.

Potato Market è nato dalla collaborazione di Agromar con una Università spagnola impegnata in diversi progetti innovativi. "Ci hanno presentato questa idea. Ne abbiamo subito compreso il potenziale - ha dichiarato Muñoz - e abbiamo ritenuto che noi, in quanto azienda specializzata nella produzione di patate, fossimo in dovere di supportarla e promuoverla".



La redditività delle patate è in calo negli ultimi anni e numerosi agricoltori hanno abbandonato questa coltura in Spagna e in altri Paesi dell'Europa meridionale. Secondo Muñoz, il Potato Market potrà contribuire a un cambio radicale delle operazioni portate avanti nel settore.

"Credo che questa piattaforma possa portare trasparenza nel settore, dal momento che le transazioni avvenute offriranno informazioni relative al mercato, e credo anche che sarà soprattutto il produttore a trarne beneficio, senza che ciò comporti uno svantaggio per il cliente interessato ad acquistare il prodotto. Dopo anni di esperienza in questo settore, ho imparato che la trasparenza contribuisce ad una maggiore efficienza del mercato e che potrebbe quindi risultare in un maggiore profitto per il produttore. Sono convinto che il Potato Market porterà davvero questa trasparenza".

Il Potato Market è attualmente in beta testing e già moltissime aziende e produttori si sono registrati sulla piattaforma.

Sin dalla partenza, verrà accolto ogni produttore, acquirente professionale o azienda specializzata nella produzione di patate, che vuole partecipare a questo mercato online, sebbene ovviamente ci saranno una serie di filtri.

"Il Potato Market deve accettare registrazioni a livello commerciale e, soprattutto, basate su criteri di solvibilità. Il fatto che la Agromar sia un'azienda con numerosi anni di esperienza nel campo renderà più semplice questa parte. A questo proposito, è opportuno osservare che stiamo firmando accordi con compagnie di credito e garanzia per assicurarci contro i rischi dei venditori che effettuano operazioni su questa piattaforma" ha detto Muñoz.



"Abbiamo già ricevuto i primi feedback dai primi utenti registrati, che definiscono la piattaforma come uno strumento facile da usare, veloce e affidabile. Alcuni produttori e acquirenti sostengono che le statistiche ricevute in tempo reale dalla piattaforma (una volta che si sono registrati, cosa che aumenta il numero delle operazioni) saranno molto utili. E soprattutto sostengono che non passerà molto tempo prima che la Potato Market entri in piena operatività. Dopo aver tenuto incontri con organizzazioni di produttori, associazioni di aziende produttrici di patate, e alcuni imballatori di patate leader in diversi Paesi europei, abbiamo riscontrato un interesse elevato, e siamo perciò convinti del successo di questo progetto, che molto presto opererà alla massima potenza".

Secondo l'esperto, i produttori sono diventati ancora più professionali negli ultimi anni, e seguono da vicino tutti i cambiamenti in materia di legislazione, innovazione e qualità, al fino di migliorare la propria produzione.

"Naturalmente, sappiamo che i produttori vogliono uno strumento che li metta in contatto con il mercato in tempo reale. L'obiettivo di Potato Market è semplicemente quello di permettere ai professionisti del settore di avere uno strumento digitale, perfetto per integrare i canali di vendita tradizionali per il commercio di patate. La digitalizzazione delle operazioni non sarà una barriera: ogni produttore o operatore potrà utilizzare la piattaforma da qualsiasi dispositivo mobile con una connessione internet".

Sebbene Muñoz preferisca non rivelare ancora i dettagli del progetto, ha affermato che a breve una serie di nuovi servizi saranno aggiunti a quello base di compravendita di patate, già offerto dalla piattaforma.

Per maggiori informazioni:
Ángel Muñoz
Potato Market
Email: angel@agromarhispana.es
Web: www.potatomarket.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: