Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: Eletta F1: il ciliegino precoce, gustoso e redditizio di Top Seeds Italia

E' stato ampiamente partecipato l'Open Day organizzato dalla Top Seeds Italia lo scorso 25 gennaio 2018, per far conoscere più da vicino a tecnici e produttori il pomodoro ciliegino Eletta F1.


Un momento durante l'accoglienza all'interno dell'Azienda Agricola Tomasi, che ha ospitato l'evento Top Seeds Italia a Marina di Acate (RG).


Il ritorno al gusto
'Bentornato sapore' è stato il motto che ha fatto da filo conduttore a una giornata informativa ricca di spunti, rivelatasi occasione di incontro e confronto con la comunità dei produttori ortofrutticoli della fascia trasformata siciliana.

"Le eccezionali proprietà organolettiche di Eletta - ha detto il general manager di Top Seeds Italia, Pino Fioretti, giunto in Sicilia per l'occasione - segnano il ritorno al gusto, che nel corso degli anni si era totalmente perduto in questo particolare segmento. Con Eletta abbiamo reso possibile un salto indietro nella memoria dei sapori, che avevano contraddistinto questi areali fin dalla nascita del ciliegino. Non dimentichiamoci che il ciliegino è nato proprio in questa Regione, che per decenni è stata punto di riferimento assoluto per la tipologia Cherry di alta qualità. Questa migliorata varietà, esaltata dai produttori siciliani ai massimi livelli, è stata riconosciuta da alcuni i buyer della GDO che l'hanno inserita nei loro accordi di fornitura".


Sopra: partecipazione di pubblico all'Open Day

Ottima l'accoglienza da parte dei tecnici di Top Seeds Italia
Giovanni Causarano (Tec. Commerciale) ha descritto ai visitatori le caratteristiche di Eletta, "un ciliegino che si presenta con bacche di colore rosso intenso, superiori alla media, resistente alle spaccature e con una shelf life elevata". Mentre Fabrizio Iurato (altro Tecnico commerciale della Top Seeds Italia) ha rimarcato ai tanti intervenuti "la possibilità di innestare Eletta nelle coltivazioni a ciclo lungo" e ha indicato i portinnesti adeguati, quali Top Bental e Top Gun, rispettivamente con vigore intermedio e alto.

Precocità vuol dire guadagnare prima e meglio
"Quel che distingue particolarmente questo Cherry - dice dal canto suo Rosario Privitera, Sales area manager Centro e Sud Italia Top Seeds Italia - è la sua grande precocità. Questa consente al produttore di anticipare il raccolto rispetto ai competitor, a parità di trapianto, anche di 15 giorni. E quindi di ottenere una maggiore soddisfazione economica, consentendo ai produttori di mettere in tasca con le prime due raccolte i soldi per pareggiare le spese sostenute e guardare al futuro con maggiore tranquillità".


Foto: Eletta F1


Foto: Eletta F1


Foto: Eletta F1

Altro elemento fondamentale è la grande versatilità di questa varietà, poiché si presta ai microclimi e alle condizioni pedoclimatiche più disparate. Chi conosce la fascia vocata siciliana, che va da Licata (AG) a Portopalo (SR), con baricentro Acate, Vittoria e Scicli (RG) - dove viene prodotto il 42% del pomodoro da mensa italiano - sa bene che le condizioni generali di coltivazioni possono cambiare a distanza di pochissimi km (a volte anche molto meno - n.d.r.). Ottenere ottime rese in tutti questi areali è un grande successo, difficilmente eguagliabile.

Nella foto sottostante, infatti, è possibile osservare i raccolti nei diversi areali, che si presentano in maniera assolutamente sovrapponibile.


L'Eletta raccolto nei vari areali di maggiore interesse per il pomodoro da mensa

Eletta, come dimostrato anche nel corso dell'Open Day, è particolarmente idoneo a essere coltivato in Sicilia grazie alle sue resistenze, tra cui ricordiamo quella al TYLCV, ma è altrettanto indicata per le coltivazioni nel resto d'Italia perché è anche resistente, tra gli altri, al TSWV. Elementi, questi, che si aggiungono al lungo elenco di punti positivi che in questa varietà sono determinanti.

Alcune testimonianze raccolte durante la giornata informativa, confermano in toto le caratteristiche indicate da Top Seeds. Una tra queste viene qui riproposta in una videointervista.

Videointervista a Francesco Sanzone


Top Seeds Italia è anche consulenza ad altissimo profilo professionale
La giornata, svolta in un clima sereno e di interesse generalizzato, si è conclusa nel pomeriggio, caratterizzata da un continuo viavai di addetti ai lavori. Molti gli spunti di riflessione che hanno arricchito i presenti di un bagaglio esperienziale fatto anche di tecniche di coltivazioni e soluzioni dei più svariati problemi in orticoltura.


Lo staff Top Seeds Italia. In piedi da sx. Carmelo Palermo e Rosario Privitera; sotto: Fabrizio Iurato, Giovanni Causarano, Gino Palermo e Pino Fioretti.

Lo staff di tecnici Top Seeds, a fine giornata, ha chiuso il bilancio con un pubblico di oltre 200 intervenuti. Non sono mancati approfondimenti sul ciliegino Eletta F1: una varietà che si conferma innovativa, facile da coltivare e con un futuro che mira, coerentemente con le tendenze del mercato, al soddisfacimento dei più raffinati palati.

Contatti:
Top Seeds Italia S.r.l.

Rosario Privitera (Capo Area Centro-Sud)
Tel.: +39 338 4076575
Email: rosario@topseedsltd.com
Fabrizio Iurato - Tec. Commerciale Italia
Tel.: +39 3470581062
Email: fabrizio@topseedsltd.com
Giovanni Causarano - Tec. Commerciale Italia
Tel.: +39 3470435235
Email: giovanni@topseedsltd.com
Pino Fioretti - General Manager Top Seeds Italia
Tel. +39 0881 63 75 76
Viale Virgilio, 15
71122 - Foggia ITALY
Email: info@topseedsitaly.com
Web: www.topseedsitalia.com

Data di pubblicazione: