Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lanciata una nuova identita' visiva

Altamura diventa Organizzazione di produttori

"Un percorso lungo e naturale, di cui siamo orgogliosi. Abbiamo dato una forma diversa alle relazioni con i fornitori che erano già in essere. Radici che si uniscono per crescere insieme. Proprio come accade in agricoltura, quando le radici si innestano nella buona terra, germogliano piante nuove, si sviluppano nuovi fusti e crescono nuove foglie". Commenta così Alfonso Altamura, presidente della neo Organizzazione di produttori Altamura, operativa dal 1 gennaio ma lanciata ufficialmente ieri, 24 gennaio 2018.

L'OP Altamura raggruppa al momento 13 aziende agricole, specializzate nella coltivazione di baby leaf nella Piana del Sele, più precisamente nei comuni di Pontecagnano Faiano, Bellizzi, Montecorvino Pugliano, Battipaglia ed Eboli, con una superficie produttiva di circa 300 ettari coperti a serre, di cui quasi il 20% destinati alla produzione in regime biologico.



"L'obiettivo della nostra nuova realtà - continua Alfonso Altamura - è quello di rafforzare il sistema organizzato dei produttori di ortaggi da foglia della Piana del Sele, creando un modello che, grazie anche alla nostra esperienza ventennale nella produzione e commercializzazione delle baby leaf, possa imprimere uno sviluppo diffuso e una crescita professionale di tutti i produttori aderenti".

Alla nascita della OP è associata una nuova identità visiva: elemento centrale del nuovo progetto resta il pittogramma, che deriva dall'iniziale del nome Altamura. Il progetto è stato curato dall'Agenzia Nju Comunicazione.

"Si è giocato con le curve di una foglia stilizzata, richiamando gli elementi naturali e quello che è il core della nostra OP - dichiara il presidente - Il pittogramma al suo interno ha anche il riferimento a una figura umana, segno dell'importanza che hanno per noi le persone e le diverse anime della nostra organizzazione".

Pronto ma ancora non operativo il nuovo stabilimento di produzione di 3.000 metri quadrati. "Ci saranno - continua Alfonso Altamura - nuovi uffici, una sala meeting, una sala di formazione per il personale, due nuovi depositi, tre nuove linee di confezionamento, due selezionatrici ottiche, due nuove aree vacuum system, cinque piattaforme di scarico e quattro di carico. Tutto sarà ottimizzato per migliorare la catena del freddo dall'arrivo della merce fino alla partenza, in modo da garantire degli standard ancora più elevati e una qualità al top a tutti i nostri clienti".



La OP, al momento specializzata in baby leaf di prima gamma 100% italiana, non esclude la possibilità futura di aprirsi a nuove referenze e a nuovi mercati. "Nei prossimi anni è possibile vagliare la presenza di altri tipi di ortaggi nella gamma offerta, ma per il momento rimaniamo focalizzati sul nostro core business. Nello studio realizzato per il brand, il marchio è stato pensato in maniera tale che, all'occorrenza, possa essere declinato per altri prodotti".

"Il 98% della produzione dell'azienda Altamura è destinata all'estero e la situazione rimarrà tale anche da Organizzazione di produttori. Punteremo sui partner ormai fidelizzati, con i quali cresciamo di anno in anno. Nuovi accordi si prevedono con l'entrata in produzione del nuovo stabilimento".

Altamura si presenterà per la prima volta come OP al Fruit Logistica 2018 (Berlino, 7-9 febbraio), in Hall 4.2 - Stand C-08. In quell'occasione saranno mostrate in anteprima le nuove confezioni delle linee Autentica, Basic e Foglia Sublime con la nuova identità e il rendering della linea Selezione Oro; i nuovi pack saranno, infatti, disponibili per clientela e supermercati solo dalla primavera.


Il nuovo pay-off "Altamura, fiducia di natura" racchiude i valori di cui si farà portatrice l'Organizzazione: fiducia, genuinità, natura. "Si tratta di elementi chiave che contraddistinguono il nostro lavoro quotidiano e le relazioni con i nostri partner".

"Per il packaging abbiamo pensato di giocare molto con i colori, per attirare un pubblico un po' più giovane. Cercheremo inoltre di utilizzare delle gamme cromatiche in base alle linee di prodotto - conclude Alfonso Altamura - Nella prima gamma, il rischio è di trovare confezioni tutte uguali. Puntiamo quindi a diversificarci".

Durante la kermesse berlinese, ad accogliere i visitatori e a descrivere le novità che riguardano la OP ci saranno Alfonso, Fabio e Giuseppe Altamura, il responsabile vendite Alfredo De Santis e il responsabile marketing Fabrizio Todisco.



Contatti:
OP Altamura
via Pacinotti
Pontecagnano Faiano (SA)
Email: info@opaltamura.com
Web: www.opaltamura.com