Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Heinz Stoffers

Oggi un produttore di verdure dovrebbe provvedere sia alla coltivazione sia al confezionamento

L'orticoltore Heinz Stoffers ha vinto il premio annuale "Landgard Award", come produttore ortofrutticolo dell'anno. Da una parte l'agricoltore tedesco si è distinto con una società di verdure innovativa con la quale rifornisce le filiali regionali delle principali catene di vendita al dettaglio con lattuga iceberg, cavolo rapa, cavolo verza e - dall'anno scorso - anche il cavolo Jaroma. Dall'altra, la vita professionale di Stoffers è caratterizzata dalla sua dedizione alla professione.


L'agricoltore Heinz Stoffers nel suo campo vicino a Krefeld.

Oggi, la Landgard Cooperative è l'associazione di produttori più importante in Germania e rifornisce tutte le principali catene di retail della Germania. Tutto era diverso nel 1989, quando Stoffers è entrato a fare parte per la prima volta dell'Unione dei mercati Orticoli (UGA). "Allora ci orientavamo ancora poco verso il prodotto e ci concentravamo solo sul commercio". Tuttavia, gradualmente si sono convinti dell'offerta diretta senza intermediari, guidata dall'attenzione alla regionalità e a una filiera breve, con valore aggiunto.


Matthias e Heinz Stoffers in campo

Ortaggi dimenticati
L'agricoltore del Basso Reno non crede solo nella forza del collettivo, ma anche nel cambiamento dei requisiti del cliente. Oltre ad alcune colture resistenti, come la lattuga iceberg e gli ortaggi invernali come verza e cavolo rapa, Stoffers dall'anno scorso coltiva anche il cavolo Jaroma. "Si tratta di una varietà di cavoli antica, ma facilmente consumabile, che è ancora molto apprezzata dai clienti. Questo vale anche per il cardo svizzero, del quale noi coltiviamo una varietà colorata e verde. Durante il 17esimo e 18esimo secolo questo cardo era un prodotto molto popolare, ma poi è stato dimenticato. Per alcuni anni, tuttavia, è tornato di moda. Per esempio, il cardo svizzero è stato incluso da Rewe nella sua linea di prodotti Rewe Feine Welt".

Secondo Stoffers un produttore di verdure moderno fornisce l'intero servizio, vale a dire che provvede sia alla coltivazione sia al confezionamento. Non per niente l'agricoltore dispone di un grande impianto di imballaggio, nel quale i prodotti vengono confezionati secondo le specifiche dei clienti. L'impianto dà lavoro a 60 persone durante la stagione, un terzo dei quali sono dipendenti fissi, integrati con lavoratori stagionali. "E' difficile trovare professionisti oggi, dal momento che questo lavoro non è ben considerato qui in Germania".



Futuro prossimo
Sebbene suo figlio Matthias si unisce alla società in questo mese, Stoffers non vuole certo abbandonare la produzione di ortaggi. Matthias, infatti, si occuperà principalmente delle colture in campo aperto e Stoffers si concentrerà maggiormente sulla produzione di cetrioli in serra.

Per maggiori informazioni:
Heinz Stoffers
Stoffers Gemüsebau - Salat- und Gemüseanbau am Niederrhein
Flünnertzdyk 215
D-47802 Krefeld (Germania)
Tel.: +49 2151 561097
Fax: +49 2151 563331
Email: info@stoffers-gemuesebau.de
Web: www.stoffers-gemuesebau.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: