Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di John van Laethem (Bell'Aroma)

Mercato delle erbe aromatiche: chi durante le festivita' ha lavorato bene, ora patisce

"La fornitura di erbe aromatiche è stata disturbata in qualche modo dalla massiccia richiesta di Natale e Capodanno. I player che hanno lavorato bene durante le festività, ora stanno patendo. Al momento, ci sono carenze di menta e basilico. Normalmente lavoriamo con prezzi di acquisto fissi, ma alcuni fornitori tentano di chiedere prezzi più alti durante le festività e di tirare avanti così fino alla fine di febbraio. Abbiamo notato che questo disturba il mercato". E' quanto ha riportato John van Laethem della società produttrice di erbe aromatiche Bell'Aroma.


La sede di Bell'Aroma a Vlezenbeek. 

Basse temperature
"L'inverno è arrivato ovunque. Nei paesi di origine questo significa che la produzione di erbe aromatiche è diminuita. Molti prodotti, come la menta, vengono ancora coltivati in pieno campo. Ci devono essere almeno 15 °C per poter coltivare il basilico. Si potrebbe riuscire in serra, ma non in campo aperto". I prodotti Bell'Aroma provengono principalmente dall'area mediterranea. "Uno dei nostri produttori si trova in Spagna meridionale. A causa della posizione gli inverni lì sono più lunghi e le estati più brevi che in Belgio. Anche la sua produzione è diminuita notevolmente".

Ai vegetariani piacciono i fiori
Oltre alle erbe aromatiche, Bell'Aroma coltiva anche fiori commestibili. "Il mercato dei fiori commestibili va in tutte le direzioni - ha commentato John - C'è chi riduce gli acquisti, chi resta fedele e poi c'è un mercato emergente. Gli chef famosi e le attività di catering sono particolarmente disposti a pagare il prezzo dei fiori commestibili, ma potrebbero cercare qualcosa di diverso. Tuttavia, molti chef ritengono che i fiori commestibili aggiungano sapore, struttura e un effetto visivo al piatto. Alcuni hanno persino notato che i vegetariani amano consumare i fiori a cena".

"Per riuscire a servire i consumatori, il prezzo dei fiori commestibili dovrà diminuire nettamente, ma penso che ci troviamo quasi al momento di svolta. Molte persone pensano che i fiori siano ricchi di sostanze attive. Non sono un medico, ma le violette pare che facciano molto bene ai polmoni".

Le erbe aromatiche asiatiche sono popolari
"L'interesse nella cucina asiatica sta ancora guadagnando consensi e questo è dovuto soprattutto agli olandesi. La cucina asiatica è stata riscoperta anche nel Belgio settentrionale ed è un'ottima cosa per le vendite di coriandolo, citronella e zenzero".

Stare al passo con i tempi
"L'anno scorso diversi fornitori belgi di erbe aromatiche hanno abbandonato la produzione. Ciò è dovuto a tutti gli standard a cui devono conformarsi. Bisogna stare al passo con i tempi soprattutto in termini di sicurezza alimentare e continuare a operare ad alto livello".

La normativa comporta anche l'esecuzione di molte analisi in proprio. "Penso che sia una cosa buona, ma ci sono persone che dimenticano di tenerne conto nel prezzo. La normativa impone di controllare cosa c'è nel lotto prima di procedere con la raccolta. Mettiamo il caso di una produzione di rosmarino su 200 o 300 metri quadrati dai quali si raccolgono 120-125 kg di prodotto. Effettuare le analisi ha un costo di 120 euro, si perde quindi 1 euro/kg. E' questo che fa la differenza. Se non si calcola bene, le cose si mettono male".

"Oggigiorno per fare business si ha bisogno di un determinato volume e questo comporta i suoi costi. A causa della tassa al chilometro, i costi logistici sono esplosi e tenere conto di tutta la documentazione costa molto denaro. Fortunatamente continuiamo a crescere del 5-10% ogni anno".

Per maggiori informazioni:
Bell'Aroma
Email: john@vanlaethem.eu
Web: www.bellaroma.eu

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: