Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ucraina: valuta debole e forniture basse portano a prezzi alti per le banane

Nell'ultima settimana i prezzi delle banane sono aumentati del 16% in Ucraina e al momento sono il doppio di quelli registrati nello stesso periodo dell'anno scorso. Secondo gli esperti, l'incremento di prezzo è il risultato di una riduzione nella produzione lorda di banane nei principali paesi produttori pari al 18-20%, causata dal clima freddo e nuvoloso.

Il 15 gennaio 2018, i prezzi delle banane ammontavano a 1,06-1,18 euro al mercato di Shuvar. Le quotazioni al mercato all'ingrosso "Stolychnyi" di Kiev nella stessa data risultavano essere più bassi con 1-1,12 euro/kg.

Tetiana Hetman, esperto del mercato della frutta e verdura per l'Europa orientale, ha affermato: "Oltre alla crescente tendenza globale, l'incremento dei prezzi delle banane in Ucraina sta procedendo più speditamente a causa della svalutazione della valuta nazionale. Le banane sono l'unico frutto i cui prezzi hanno continuato ad aumentare dopo le festività. Per esempio, le quotazioni degli agrumi sono calate notevolmente nelle ultime due settimane, nonostante i problemi di valuta. E' interessante anche che i prezzi delle mele ucraine, i principali competitori delle banane nella spesa della frutta dei consumatori, non abbiano ancora reagito all'aumento dei prezzi di queste ultime, nonostante la produzione più bassa registrata in Europa occidentale e orientale".

Secondo i rapporti pubblicati da Info-Shuvar, l'Ucraina importa annualmente 200-230mila ton di banane e quasi il 90% del volume totale viene acquistato dall'Ecuador. Il picco di domanda si registra all'inizio della primavera e i prezzi delle banane raggiungono l'apice solitamente a marzo e aprile.

Per maggiori informazioni:
Tetiana Getman
Shuvar
Tel.: +38 (093) 719-92-74
Email: t.getman@shuvar.com
Web: info.shuvar.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: