Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Serbia: nuove regole per l'esportazione di frutta e verdura in Russia

Il governo serbo ha adottato un nuovo regolamento sulla registrazione degli esportatori di frutta e verdura in Russia. Questo vale, in particolare, per gli esportatori di prodotti agricoli freschi con elevato livello del rischio fitosanitario, destinati al mercato russo. Secondo il nuovo regolamento, gli obblighi sono ora chiaramente e rigorosamente definiti, il che significa che alcuni rischiano di perdere l'opportunità di immettere le merci su questo mercato di grande importanza per gli esportatori serbi.

Attualmente il registro degli esportatori di alimenti di origine vegetale in Russia ha 216 aziende registrate, la maggior parte delle quali esportano frutta e verdura. L'attenzione si concentra sull'esportazione di frutta fresca e sul controllo dell'origine dei prodotti. L'obiettivo è, secondo quanto ha dichiarato il ministro dell'Agricoltura serbo Branislav Nedimovic per "Politika", la prevenzione delle riesportazioni.

Secondo il nuovo regolamento, solo le società che possiedono (o affittano) una capacità di stoccaggio refrigerata di almeno 500 tonnellate per la frutta e di 200 tonnellate per gli ortaggi possono essere evidenziate nel registro come esportatori di alimenti di origine vegetale. Inoltre, l'azienda deve avere una produzione propria o contrattuale di frutta e verdura, lo spazio per la classificazione e il confezionamento e l'ispezione fitosanitaria, nonché un dipendente per l'attività di protezione delle piante con istruzione superiore in agricoltura.

Ogni spedizione di frutta e verdura originaria della Serbia dovrà essere accompagnata da un certificato fitosanitario e da una dichiarazione sulla sicurezza dei prodotti alimentari di origine vegetale. Inoltre, sono chiaramente indicati gli obblighi in materia di imballaggio che gli esportatori devono osservare. Una società può essere cancellata dal registro se l'ispettore fitosanitario ritiene che non soddisfi più alcuni dei requisiti del presente regolamento.

Fonte: ICE BELGRADO
Data di pubblicazione: