Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Chemioprevenzione del cancro del colon-retto attraverso batteri modificati e broccoli

La chemioprevenzione, cioè l'uso di farmaci per prevenire il cancro, può essere aumentata attraverso il consumo di prodotti arricchiti con metaboliti naturali. Tuttavia, i metaboliti chemiopreventivi sono in genere inattivi e hanno bassa biodisponibilità e uno scarso assorbimento nell'ospite.

Lo scorso 10 gennaio 2018 è stato pubblicato uno studio dell'Università Nazionale di Singapore sulla rivista Nature Biomedical Engineering in cui si dimostra che una miscela probiotica a base di Eschericia coli Nissle e verdure-crucifere (cavoli, broccoli, rucola, ecc.) può avere un azione di prevenzione contro il cancro del colon-retto.



"Con questo studio abbiamo dimostrato che i microbi commensali geneticamente modificati possono prevenire la carcinogenesi e promuovere la regressione del cancro del colon-retto attraverso una dieta a base di crucifere", spiegano i ricercatori.

L'Escherichia coli commensale è stato modificato geneticamente in modo tale che sia in grado di legarsi specificatamente al proteoglicano eparan solfato sulle cellule del cancro del colon-retto e di secernere l'enzima mirosinasi che trasforma i glucosinolati (componenti naturali presenti nelle crucifere) ingeriti dall'ospite in sulforafano, una piccola molecola organica con attività antitumorale nota.

"I batteri ingegnerizzati mescolati ai glucosinolati hanno prodotto in vitro e in vivo, su topi da laboratorio, un'inibizione della proliferazione delle cellule dell'adenocarcinoma colon-rettale superiore al 95% e del 75%, rispettivamente – concludono i ricercatori - I modelli murini di carcinoma del colon-retto nutriti con batteri ingegnerizzati e broccoli hanno mostrato una significativa regressione del tumore e una ridotta ricorrenza del tumore".

Fonte: Ho Chun Loong, Tan Hui Qing, Chua Koon Jiew, Kang Aram, Lim Kiat Hon, Ling Khoon Lin, Yew Wen Shan, Lee Yung Seng, Thiery Jean Paul, Chang Matthew Wook, 'Engineered commensal microbes for diet-mediated colorectal-cancer chemoprevention', 2018, Nature Biomedical Engineering, Vol. 2, pag. 27-37.