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Gravi carenze sul mercato delle banane

Nonostante nel corso degli anni molte società di maturazione delle banane abbiano cessato l'attività, dal 1976 l'azienda olandese Anaco & Greeve è costantemente attiva con il suo impianto. Le 20 camere di maturazione hanno una capacità di 30.000 cartoni alla settimana. Il direttore Robert Greeve ha dichiarato: "La richiesta aumenta ancora ogni anno. Ecco perché, il prossimo anno, vogliamo espandere di 15.000 cartoni le camere di maturazione".



Robert ritiene che le attività legate alle banane abbiano ancora un futuro nonostante il fatto che i supermercati tedeschi stiano cominciando a maturare le banane in proprio. "Siamo fornitori di servizi e commercianti. Siccome importiamo circa la metà del nostro volume di banane, controlliamo la catena di fornitura e ci rivolgiamo direttamente ai clienti finali, che sono grossisti e supermercati. Vendiamo le banane mature a clienti che possiamo raggiungere in 24 ore mentre le banane verdi le vendiamo agli altri".

Attualmente il mercato sta registrando carenze notevoli. "Ciò è dovuto a una combinazione di fattori. Durante le festività vengono spedite poche banane dal Paese d'origine. Inoltre, la Colombia aveva già delle carenze a cui si è aggiunto uno sciopero, tanto che nelle prossime due settimane sono persino previsti meno arrivi. Neanche la Costa Rica ha molta produzione e Paesi produttori come Guatemala e Honduras hanno i loro problemi, quindi i prezzi sono incredibilmente elevati". Come tendenza, Robert riporta che la fornitura di banane dal Messico è in aumento. Anche il volume di prodotto biologico è in aumento, in particolar modo dall'Ecuador, anche se procede gradualmente.



"Non è facile ottenere profitti nel commercio delle banane. Tutto sta nei volumi. In Europa arrivano moltissime banane". Secondo l'importatore il prezzo fisso di 0,99 euro per un kg di banane implementato dal supermercato olandese Jumbo qualche anno fa è stato pessimo per il mercato. "Ora i consumatori pensano erroneamente che le banane siano un prodotto a basso prezzo. Tuttavia, dato che nella filiera tutti devono ricavare profitti dalle banane, il prezzo al consumatore è decisamente più alto di 0,99 euro. Le tariffe più basse potrebbero allentare un po' la pressione. La differenza è di circa 0,10 euro a cartone e quando le tariffe saranno ridotte persino di più nel 2021, la differenza sarà leggermente più alta".

Robert non si preoccupa del terribile scenario che minaccia la stessa esistenza delle banane a causa della malattia di Panama. "Naturalmente è qualcosa a cui prestare attenzione, ma 25 anni fa si diceva la stessa cosa e e da allora in Europa vengono spedite sempre più banane. Inoltre, i ricercatori stanno cercando una soluzione. Tuttavia, a causa del cambiamento climatico mi aspetto che nei prossimi anni avremo più problemi con i raccolti".



Per maggiori informazioni:
Robert Greeve
Anaco & Greeve
ABC Westland 666
2685 DH Poeldijk
Tel.: +31 (0)174 210200
Email: rg@anacogreeve.nl
Web: www.anacogreeve.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: