Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nelle regioni settentrionali, resa sopra la media ma qualita' bassa

Germania: le patate non sono state conservate in condizioni ottimali

I commercianti di patate della Germania settentrionale guardano al 2017 con sentimenti contrastanti. Sebbene la resa produttiva fosse sufficiente al soddisfacimento della domanda, la qualità delle partire conservate è, in parte, scarsa. Alla Lünekartoffel-Vertrieb GmbH & Co. KG, situata nel mezzo dell'importante area di coltivazione della landa di Luneburgo, c'è ancora il riverbero dell'autunno umido. "Il mio istinto mi dice che avremo delle difficoltà" ha riferito il direttore generale Michael Kleinlein.

Campi umidi, colture in ritardo e tuberi ammuffiti. Il 2017 è stato ben lontano dall'essere un anno ideale per le patate, soprattutto per i produttori della Germania settentrionale. "Abbiamo dovuto affrontare il doppio delle normali precipitazioni annuali. Da settembre in poi, difficilmente abbiamo avuto una giornata secca e, di conseguenza, le patate non sono arrivate nei magazzini in ottime condizioni. Ne stiamo già risentendo e gli effetti saranno anche peggiori".

Clicca sul tasto "Play" per avviare il video.

Un produttore nel suo campo di patate nella regione di Lüneburg Heath (10 ottobre 2017).

Ricompensare la qualità
Sebbene alcune partite siano state quasi completamente rifiutate, il profitto è stato sopra la media, e addirittura migliore rispetto allo scorso anno. Allo stesso modo, l'offerta attuale è leggermente superiore alla domanda. Ne risulta che il corrente prezzo per il produttore è piuttosto basso, circa 11 euro per 100 chili. Inoltre il periodo natalizio ha comportato un notevole aumento delle vendite - ha spiegato Kleinlein - Nelle settimane 50 e 51 abbiamo venduto il 50-60% in più di prodotto, ma dal primo di gennaio le vendite sono tornate a livelli normali. Perciò quelle medie mensili risultano pressoché invariate".

Per compensare in qualche modo la scarsità di tuberi di alta qualità, in questo momento si commercializzano partite che in altri anni non avrebbero mai raggiunto il mercato. Rispetto ai francesi - ha affermato Kleinlein - i commercianti di patate tedeschi difficilmente discriminano i prodotti dall'aspetto. I francesi vi prestano molta più attenzione: si raccolgono i tuberi migliori, e quelli peggiori si vendono a prezzi inferiori. Accade anche qui, ma non in modo così accentuato come in Francia, in cui i prodotti di qualità premium vengono commercializzati con prezzi altissimi. Qui è difficile che la qualità sia ricompensata".

Offerta di materie prime
La Lünekartoffel-Vertrieb GmbH & Co. KG, fondata nel 1989, è una delle più importanti imprese commerciali del settore dell'imballaggio di patate. Oltre alle normali patate da mensa, nel portfolio annovera le varietà Gala, Princess e Lily. La ditta ha circa 60 dipendenti, e fondamentalmente si occupa della fornitura di materie prime alle diverse sedi del Böhmer Group. Dalle due località di Südergellersen e Wegeleben-Adersleben, le spedizioni vengono talvolta destinate ai Paesi dell'est europeo, come Polonia e Repubblica Ceca. La ditta si procura i beni prevalentemente dalle zone di produzione circostanti (landa di Luneburgoe e area del Magdeburger Börde).

Per maggiori informazioni:
Torsten Renken & Michael Kleinlein
Lünekartoffel-Vertrieb GmbH & Co. KG
Oerzer Straße 14
21394 Südergellersen
Tel.: +49 (0)4135 8008 0
Email: info@luenekartoffel.de
Web: www.luenekartoffel.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: