Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuove strategie per ridurre il contenuto solanina e caconina nelle patate

Le patate sono un alimento base per oltre un miliardo di persone in tutto il mondo, una fonte alimentare primaria di carboidrati e una coltura vitale per l'economia agricola del Sud America, Africa, Asia orientale e Asia centrale. Le patate occupano il terzo posto (dopo il riso e il grano) nella lista degli alimenti da cui tutto il mondo dipende per l'approvvigionamento alimentare.



Il contenuto di glicoalcaloidi nelle patate è potenzialmente tossico e metaboliti secondari come alfa-solanina e alfa-caconina sono considerati pericolosi per la salute umana.

Ricercatori dell'Università Federico II di Napoli hanno descritto nuovi metodi per la riduzione di alfa-solanina e alfa-caconina nella cultivar di patate Marabel. Le patate sono state incubate a temperatura ambiente al buio per 24 ore e la condizione sperimentale ottimale è stata raggiunta con una soluzione di idrossido di sodio (NaOH) a pH 12.

Nei campioni analizzati, la riduzione di alfa-solanina e alfa-caconina era rispettivamente del 43% e del 27%. Il processo individuato consente di ridurre al minimo il contenuto totale di glicoalcaloidi in relazione a modalità di raccolta, conservazione e pulizia delle patate Marabel.

Fonte: Romanucci Valeria, Di Fabio Giovanni, Di Marino Cinzia, Davinelli Sergio, Scapagnini Giovanni, Zarrelli, Armando, 'Evaluation of new strategies to reduce the total content of α-solanine and α-chaconine in potatoes', 2018, Phytochemistry Letters, Vol. 23, pag. 116-119.