Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

In aumento gli scambi di ananas e frutta esotica

Andamento stabile per le banane, dopo le feste prevista una ripresa

Mercato stabile per le banane, leggere movimentazioni in più per il periodo pre-festivo, ma non si è nella migliore delle annate. Andamento più soddisfacente per l'ananas e la frutta esotica in generale. "Rispetto alle ultime settimane, si registrano prezzi in rialzo per l'ananas che possiamo considerare il prodotto di punta delle festività natalizie o almeno quello che va per la maggiore".

A raccontarlo a FreshPlaza Paolo Barbato, responsabile commerciale/amministrativo della Royal Banane, azienda operante all'interno del nuovo Centro Agroalimentare di Napoli (CAAN). I frutti si vendono esclusivamente in Italia, all'ingrosso, a mercati più piccoli e ad alcune piattaforme di supermercati.


Uno dei due stand Royal Banane al CAAN. (foto d'archivio)

L'azienda acquista banane d'importazione, provenienti in questo momento dal Centro America. "I prezzi di vendita attuali oscillano tra 16,50-17 euro/box da 18 kg a marchio Del Monte e 19,50-20 euro/box da 18 kg a marchio Chiquita. La quotazione prevalente per banane alternative è 13-13,50 euro/box da 18 kg".


(foto d'archivio)

Ananas e frutta esotica
Per l'ananas c'è grande richiesta e il prodotto arriva dalla Costa Rica. "In termini di prezzo, gli ananas a marchio Del Monte e F.lli Orsero sono venduti a 11,50-12 euro, mentre quelli a marchio Chiquita si aggirano su 9-9,50 euro e quelli alternativi su 8-8,50 euro. Le confezioni vanno da 5 a 9 frutti".



Sull'ananas Paolo riferisce che si arriva da un periodo nero, forse il più brutto degli ultimi anni. "C'è stata una svendita esagerata dei frutti per via di volumi superiori alla domanda nei mercati italiani ed europei. Fino a due settimane fa, infatti, si potevano acquistare ananas a 3-4 euro".




In rialzo, per via delle festività, anche la domanda di frutta esotica.



Dal 6 gennaio in poi, al termine del periodo festivo, dovrebbe registrarsi una netta ripresa per le banane, in termini sia di movimentazione sia di prezzi. Per gli ananas, tutto dipenderà dai volumi presenti sul mercato.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto