Germania: fornitura eccessiva di cipolle e patate sul mercato
Il proprietario Rudolf Lamprecht davanti al suo magazzino
A causa dell'attuale situazione, i prezzi al produttore delle patate domestiche sono diminuiti parecchio e al momento variano tra 10 e 14 euro per 100 kg. Lo stesso vale per le cipolle. Per quelle dorate al momento si ottengono tra 0,12 e 0,16 euro/kg. "La maggior parte delle cipolle ha un diametro di 70 millimetri, contro gli 80-100 millimetri delle cipolle spagnole e olandesi. Perciò le quotazioni di queste cipolle sono più elevati, con 0,50 euro/kg per le cipolle spagnole e 0,30 euro/kg per quelle olandesi".
La Bazerknollen: una varietà di patate regionale e uno dei prodotti di punta del commercio all'ingrosso.
Mona Lisa
Tuttavia, il grossista dispone di alcuni marchi unici di patate regionali in offerta la cui richiesta è costante. "Prima di tutto abbiamo i tuberi bavaresi, che confezioniamo noi stessi tramite la nostra società partner Lamprecht & Felber. Queste patate sono ottime per la bollitura e la frittura - ha detto Lamprecht - Abbiamo anche la Mona Lisa, una patata molto bella, un po' più farinosa e quindi decisamente adatta a gnocchi e purè. Naturalmente per queste possiamo chiedere un po' di più".
Negli ultimi anni il commerciante ha notato che la richiesta di prodotti pre-tagliati e trasformati. "Sappiamo che le cucine professionali e le mense apprezzano molto questo servizio, da una parte perché hanno uno spreco minore e dall'altra perché è più semplice per loro. Tuttavia, la nostra forza sono le materie prime". Lamprecht ha comunque confermato che l'azienda segue le tendenze e le affronta anche, se è possibile. " Le patate Vitelotte sono di tendenza e vengono usate per una cucina raffinata. I prodotti stagionali attuali sul mercato invernale sono le specialità pataticole da forno, con un prezzo di circa 6 euro/kg, vale a dire 300-350 euro al sacco".
La Mona Lisa è una varietà di patate unica, molto richiesta nel settore della gastronomia.
Servizi
La società B. Hornburger è presente al mercato all'ingrosso di Monaco dal 1912 ed è cresciuta principalmente grazie a patate e cipolle. Fin dai primi anni '90 la società è stata gestita dal rivenditore specializzato Rudolf Lamprecht e la gamma di prodotti è stata gradualmente estesa. L'offerta di oggi comprende varietà di patate della Bretagna, oltre a cavoli, carote e aglio. I clienti di B. Hornburger sono principalmente fornitori del settore gastronomia e commercianti del mercato settimanale.
B.Hornburger vende anche patate prodotte in Bretagna.
Per maggiori informazioni:
B. Hornburger GmbH
Inh. Rudolf Lamprecht
Schäftlarnstr. 10
81371 Monaco - Germania
Tel.: +49 (0) 89 77 43 91
Email: [email protected]
Web: www.hornburgergmbh.de
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.