Attualmente le banane Cavendish sono la varietà più richiesta. Tuttavia, a causa dei disastri naturali che hanno interessato l'America Centrale negli ultimi mesi, in Ecuador la produzione è diminuita di circa il 15%. Di conseguenza il paese non avrà i livelli di produzione soliti per soddisfare le richieste di prodotti in queste settimane, che arrivano principalmente da Russia e altri paesi che solitamente richiedono volumi maggiori per le festività di fine anno.
La mancanza di una produzione di banane convenzionale in quasi tutti i Paesi centro-americani ha causato un incremento della domanda per le banane baby ecuadoriane.
In termini di prezzi c'è stata una ripresa graduale dalla 40ma settimana del 2017, qualcosa di atipico, ma che si è verificata quest'anno dopo che le prime 15 settimane sono state particolarmente difficili in termini di prezzi di vendita. Marianela Ubilla, della società produttrice ed esportatrice Agzulasa, ha dichiarato: "Riteniamo che i prezzi attuali continueranno ad essere alti fino a che ci saranno condizioni meteorologiche favorevoli per la crescita e una produzione massima di banane, in linea con il cambio di stagione a cui ci stiamo avvicinando".
Agzulasa produce e commercializza banane Cavendish gialle, banane rosse e baby, oltre che a platani verdi, uno degli alimenti di base in Ecuador. "Quasi quanto le patate in Spagna, i platani in Ecuador vengono usati per molti piatti, ma stanno mostrando un ottimo apprezzamento anche in Stati Uniti, Francia, Argentina, Spagna e persino nei Paesi Bassi, dove si vedono già nei supermercati".
Questa società ha sviluppato 4 marchi per servire diversi clienti in paesi molto piccoli che hanno confini molto netti, ma anche in nazioni molto grandi, dove cercano di rifornire i clienti più diversi. "E' così che è nato il nostro primo marchio Ecuasabor. Il suo nome è simile a quello del nostro paese, così può funzionare in tutto il mondo dato che l'Ecuador è conosciuto in tutto il mondo prevalentemente per la sua produzione di banane".
La società commercializza anche sotto altri tre marchi, Akebana, Kassandra e Terravera, per confezionare le banane premium della stessa qualità. L'obiettivo maggiore di Agzulasa è di soddisfare alcune nicchie di mercato che esistono già con l'introduzione delle banane baby e incrementarne il consumo in tali mercati, dal momento che le tendenze di vendita aumentano già da qualche anno e Stati Uniti, Russia e Cina hanno incrementato i loro volumi d'importazione.
"Abbiamo anche individuato alcune nuove nicchie per le banane baby e per le banane rosse, dove non esiste un consumo economicamente importante, come l'Argentina e la Corea del Sud - ha detto Ubilla - In questi mercati siamo riusciti a generare una piccola domanda per questo prodotto e, secondo le nostre previsioni, la richiesta dovrebbe continuare a crescere nei prossimi anni".
"Le banane baby sono facili da portare ovunque per via delle loro dimensioni. Inoltre, hanno sapore e qualità nutrizionali ed energetiche eccellenti. Il consumo tra i bambini, una porzione crescente della popolazione, è elevato. All'inizio del 2016 questa tendenza ci ha portato a intraprendere un progetto per sviluppare ed espandere la coltivazione delle banane baby, le banane rosse e i platani verdi. Tuttavia, nonostante avessimo una nostra produzione e l'aiuto di alcuni produttori da cui acquistiamo principalmente banane baby, non siamo riusciti a soddisfare l'attuale richiesta dei mercati, quindi abbiamo in programma di continuare a incrementare la nostra produzione e commercializzazione".
Per quanto riguarda l'impatto di diversi parassiti, come il ceppo TR4 della malattia di Panama e la Sigatoka nera, Ubilla ha dichiarato: "La nostra principale sfida continua a essere lo sviluppo di nuove varietà resistenti a questi parassiti. Tuttavia, nonostante i drastici cambiamenti climatici del 2017, l'Ecuador è riuscito a migliorare il controllo di queste fitopatie, perciò le nostre piantagioni godono di una salute migliore".
Il progetto di Agzulasa di piantare platani è cominciato all'inizio del 2016. Da quel momento il mercato americano ha cominciato a crescere a poco a poco. Attualmente ha una domanda economica crescente e piuttosto di rilievo. In quanto tale, l'obiettivo di Agzulasa per il 2018 è quello di posizionare il marchio Ecuasabor sul mercato americano. Ubilla ha concluso: "Per raggiungere questo obiettivo parteciperemo alla fiera New York Produce Show, che si terrà nella città di New York dal 12 al 14 dicembre".
Agzulasa sarà presente anche a Fruit Logistica di Berlino (Hall 23, stand D-06).
Per maggiori informazioni:
Marianela Ubilla
Agzulasa
Ecuador
Tel.: +593 98 985 2027
Email: mubilla@zulay.com
Web: www.ecuasabor.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Avvisi
La clessidra







Ricerca di personale
- Promotori commerciali in provincia di Ragusa
- Responsabile team leader
- RICERCA TECNICI-COMMERCIALI
- Agronomo / perito agrario in provincia di Ragusa
- Orchard Programmes Regional Manager
- Agente per la regione CAMPANIA
- Agenti su commissione per l'Italia
- Agenti in diverse Regioni italiane
- Agronomist
- Testing Research Assistant (f/m)
Top 5 -ieri
Top 5 -ultima settimana
- Contro il caro concimi e la siccità, ecco la soluzione vincente di un imprenditore
- In Puglia si estirpano impianti di ciliegio
- Manca il prodotto spagnolo, pesche e nettarine italiane sempre sugli scudi
- Albicocche e susine italiane, ecco la strada per l'estero
- Uva da tavola pugliese: esordio sottotono a causa della crisi economica
Top 5 -ultimo mese
- Contro il caro concimi e la siccità, ecco la soluzione vincente di un imprenditore
- "La mia campagna cerasicola è terminata, sebbene le piante siano ancora cariche di frutti"
- Pomodoro da mensa: non male, ma malissimo
- In Puglia si estirpano impianti di ciliegio
- Manca il prodotto spagnolo, pesche e nettarine italiane sempre sugli scudi
Ecuasabor mira ad espandersi in tutto il mondo
Ecuador: le banane baby beneficiano della bassa fornitura del prodotto convenzionale
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2022-07-22 L'ondata di freddo riduce del 25 per cento la produzione di banane dell'Ecuador
- 2022-07-14 "Con 4.000 casse per ettaro, in Ecuador abbiamo la più alta produttività di banane"
- 2022-07-13 Pressione estrema sui prezzi per i produttori di banane
- 2022-07-11 Possibili sanzioni per 17 società di banane in Ecuador
- 2022-07-07 "Le navi rimangono ormeggiate per giorni fuori dai porti dei Caraibi o della regione del Centro America"
- 2022-07-06 Le esportazioni di banane ecuadoriane hanno registrato un calo del 6,36 per cento fino a maggio
- 2022-07-05 Le esportazioni di banane dell'Ecuador riprenderanno, dopo la fine delle proteste che hanno paralizzato il Paese
- 2022-06-27 "Il 40% delle banane dell'Ecuador rischia di non essere esportato"
- 2022-06-20 L'Uzbekistan cancella i dazi sulle importazioni di banane e agrumi
- 2022-06-17 Ue: prezzi all'ingrosso delle banane
- 2022-06-15 L'Ecuador sanzionerà gli esportatori che non pagano il prezzo minimo garantito per cassa di banane
- 2022-06-08 "Dal campo al supermercato, per rifornire di banane ecuadoriane anche i mercati europei"
- 2022-05-26 Una banana "monumentale" al CAR di Roma
- 2022-05-24 Forniture di banane costanti durante tutto l'anno e senza oscillazioni di prezzi
- 2022-05-17 Arrivano le banane a beneficio dei lavoratori d'oltremare
- 2022-05-16 La maturazione delle banane si può rallentare
- 2022-05-11 "Preoccupa che i prezzi delle banane non aumentino sul mercato spot, nonostante le tariffe di trasporto siano rimaste alte"
- 2022-05-04 Condizioni di mercato più favorevoli per le baby banane colombiane
- 2022-05-03 I produttori di banane biologiche dominicane sperano in un'imminente ripresa del mercato
- 2022-04-29 Banane latino-americane: prezzi all'ingrosso Ue pari a 103 euro per 100 kg