Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'aglio puo' combattere le infezioni croniche

Un composto sulfureo attivo trovato nell'aglio può essere usato per combattere i batteri resistenti in pazienti con infezioni croniche, secondo un nuovo studio dell'Università di Copenaghen. I ricercatori dimostrano che il composto dell'aglio è in grado di distruggere componenti importanti nei sistemi di comunicazione dei batteri, che coinvolgono le molecole regolatrici del RNA.

"Crediamo davvero che questo metodo possa portare a un trattamento per i pazienti, che altrimenti hanno scarse prospettive. Perché le infezioni croniche come la fibrosi cistica possono essere molto forti. Ma ora noi, insieme a un'azienda privata, abbiamo abbastanza conoscenze per sviluppare ulteriormente il farmaco a base di aglio e testarlo sui pazienti" ha affermato il professor Tim Holm Jakobsen del Costerton Biofilm Center presso il Dipartimento di Immunologia e Microbiologia dell'Università di Copenaghen.

Lo studio è l'ultimo aggiunto da parte di un gruppo di ricerca guidato dal professor Michael Givskov, che dal 2005 si è concentrato sull'effetto dell’aglio nei batteri. In principio si è appreso che l'estratto dell'aglio è in grado di inibire i batteri e nel 2012 abbiamo dimostrato che il composto solforoso ajoene trovato nell'aglio è responsabile dell'effetto. Il nuovo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Scientific Reports, dà un'occhiata ancora più da vicino e documenta la capacità di un ajoene di inibire piccole molecole di RNA regolatrici in due tipi di batteri.

"I due tipi di batteri che abbiamo studiato sono molto importanti. Si chiamano Staphylococcus aureus e Pseudomonas aeruginosa. In realtà appartengono a due famiglie di batteri molto diversi e normalmente vengono combattute con metodi svariati. Ma il composto dell'aglio è in grado di combattere entrambi contemporaneamente e quindi può dimostrarsi un farmaco efficace se usato insieme agli antibiotici" ha sottolineato Tim Holm Jakobsen.

Precedenti studi hanno dimostrato che l'aglio sembra offrire la più potente e naturale resistenza ai batteri. Oltre a inibire le molecole di RNA dei batteri, il composto d'aglio attivo danneggia anche la matrice viscida protettiva che circonda i batteri, il cosiddetto biofilm. Quando questo viene distrutto o indebolito, sia gli antibiotici sia il sistema immunitario del corpo sono in grado di attaccare i batteri più direttamente e quindi rimuovere l'infezione.

Nel 2012 i ricercatori hanno ottenuto un brevetto sull'uso di ajoene per combattere le infezioni batteriche. Ora la società Neem Biotech ha acquistato la licenza per utilizzarlo. Il loro prodotto medico, NX-AS-401, che mira a curare i pazienti con fibrosi cistica, ha ottenuto una cosiddetta "designazione di farmaco orfano". Ciò significa che gli studi clinici sui pazienti saranno condotti presto.

Se le sperimentazioni cliniche mostreranno buoni risultati, il farmaco potrà essere commercializzato come il primo di una serie di connessioni antimicrobiche con le nuove modalità d'azione sviluppate dal team di ricerca di Givskov.
Data di pubblicazione: