ExpoSE e expoDirekt: una doppia fiera eterogenea, internazionale e innovativa
L'atmosfera creatisi tra espositori e visitatori è stata estremamente positiva per tutta la durata degli eventi. "La nostra doppia fiera non riguarda più solamente asparagi e fragole. E' diventata una piattaforma internazionale per lo scambio di informazioni e investimenti, in cui produttori, commercianti e altri innovatori di tutta Europa si incontrano per condividere e sviluppare nuovi approcci e prodotti" ha spiegato Simon Schumacher, amministratore delegato dell'Associazione dei produttori di asparagi e fragole della Germania meridionale (VSSE), e organizzatore della fiera. La maggior parte degli espositori sono arrivati da Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Polonia e Italia.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
Temi fondamentali della doppia fiera commerciale sono stati la nuova Ordinanza sui fertilizzanti, con relativi implementazioni, innovazioni e ottimizzazioni nelle coltivazioni e riduzione dei costi, i sistemi digitali per l'intera catena produttiva, così come idee creative per la commercializzazione diretta dei prodotti agricoli.
Vincitore del premio "Best of 2017 Innovation"
Il 22 novembre, come parte della cerimonia d'inaugurazione della fiera, l'Associazione dei produttori di asparagi e fragole della Germania meridionale ha assegnato il premio "Best of 2017 Innovation" a innovazioni rilevanti per il mercato. Delle 32 proposte, solo 3 innovazioni della expoSE e novità della expoDirekt hanno impressionato la giuria di esperti.
Il robot selettivo per gli asparagi della società olandese Cerescon (cfr. FreshPlaza del 23/11/2017), può raccogliere contemporaneamente più di tre file. I sensori di prossimità individuano il gambo dell'asparago sotto terra, e trasmette le coordinate a un robot che lo raccoglie, senza che il macchinario debba fermarsi. La versione a 3 file del robot può raccogliere più di 50 ettari durante una stagione, rimpiazzando 60-75 lavoratori stagionali.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
Il team della Cerescon di fronte al nuovo raccoglitore di asparagi
L'azienda francese EBBJ ha ricevuto un premio dalla expoSE per il suo nuovo sistema di stoccaggio, costituito da una plastica a doppio scomparto. Questo sistema per le colture sotterranee può combinare riscaldamento, refrigerazione, irrigazione e nebulizzazione. In questo modo protegge le piante dalle oscillazioni delle temperature, e le aiuta nei primi stadi. Il sistema può inoltre ridurre il pericolo di malattie fungine e di infestazioni da insetti, oltre a ridimensionare gli effetti delle gelate.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
Patrik Spiesecke e Volker Möllenkamp della FarmFacts GmbH, mostrano il loro sistema di gestione dell'azienda agricola
La FarmFacts GmbH ha presentato all'expoSE il Next Leitspurmanager. Questo sistema permette l'utilizzo di tracce e confini degli appezzamenti digitalizzati. Collegandosi a un sistema di gestione modulare dell'azienda agricola, il Next Leitspurmanager può essere sfruttato anche in altri modi per le operazioni di gestione supportate dal software.
L'azienda polacca SoFruPak è stata premiata per la soluzione d'imballaggio SoFruMiniPak Premium 2. Per prodotti come i piccoli frutti, questa azienda offre un packaging conveniente da 125, 250 e 500 grammi di prodotto, con una linguetta di plastica offerta separatamente, che può essere posizionata in modo manuale o automatico dopo il riempimento.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
Il team dell'azienda polacca SofruPak: il proprietario Adam Sikorski con una collaboratrice
Per maggiori informazioni: www.expo-se.de
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.