Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico

ExpoSE e expoDirekt: una doppia fiera eterogenea, internazionale e innovativa

Il binomio fieristico expoSE e expoDirekt, tenutosi a Karlsruhe il 22 e 23 novembre 2017, ha avuto anche quest'anno un grosso successo. I 454 espositori, provenienti da 14 diverse nazioni, hanno mostrato a circa 7.000 visitatori le proprie innovazioni in ambito di macchinari, sementi e giovani piante, packaging e protezione delle coltivazioni, così come in quelli di opportunità di vendita, assicurazioni e commercializzazione diretta.

L'atmosfera creatisi tra espositori e visitatori è stata estremamente positiva per tutta la durata degli eventi. "La nostra doppia fiera non riguarda più solamente asparagi e fragole. E' diventata una piattaforma internazionale per lo scambio di informazioni e investimenti, in cui produttori, commercianti e altri innovatori di tutta Europa si incontrano per condividere e sviluppare nuovi approcci e prodotti" ha spiegato Simon Schumacher, amministratore delegato dell'Associazione dei produttori di asparagi e fragole della Germania meridionale (VSSE), e organizzatore della fiera. La maggior parte degli espositori sono arrivati da Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Polonia e Italia.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico


Temi fondamentali della doppia fiera commerciale sono stati la nuova Ordinanza sui fertilizzanti, con relativi implementazioni, innovazioni e ottimizzazioni nelle coltivazioni e riduzione dei costi, i sistemi digitali per l'intera catena produttiva, così come idee creative per la commercializzazione diretta dei prodotti agricoli.

Vincitore del premio "Best of 2017 Innovation"
Il 22 novembre, come parte della cerimonia d'inaugurazione della fiera, l'Associazione dei produttori di asparagi e fragole della Germania meridionale ha assegnato il premio "Best of 2017 Innovation" a innovazioni rilevanti per il mercato. Delle 32 proposte, solo 3 innovazioni della expoSE e novità della expoDirekt hanno impressionato la giuria di esperti.

Il robot selettivo per gli asparagi della società olandese Cerescon (cfr. FreshPlaza del 23/11/2017), può raccogliere contemporaneamente più di tre file. I sensori di prossimità individuano il gambo dell'asparago sotto terra, e trasmette le coordinate a un robot che lo raccoglie, senza che il macchinario debba fermarsi. La versione a 3 file del robot può raccogliere più di 50 ettari durante una stagione, rimpiazzando 60-75 lavoratori stagionali.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Il team della Cerescon di fronte al nuovo raccoglitore di asparagi

L'azienda francese EBBJ ha ricevuto un premio dalla expoSE per il suo nuovo sistema di stoccaggio, costituito da una plastica a doppio scomparto. Questo sistema per le colture sotterranee può combinare riscaldamento, refrigerazione, irrigazione e nebulizzazione. In questo modo protegge le piante dalle oscillazioni delle temperature, e le aiuta nei primi stadi. Il sistema può inoltre ridurre il pericolo di malattie fungine e di infestazioni da insetti, oltre a ridimensionare gli effetti delle gelate.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Patrik Spiesecke e Volker Möllenkamp della FarmFacts GmbH, mostrano il loro sistema di gestione dell'azienda agricola

La FarmFacts GmbH ha presentato all'expoSE il Next Leitspurmanager. Questo sistema permette l'utilizzo di tracce e confini degli appezzamenti digitalizzati. Collegandosi a un sistema di gestione modulare dell'azienda agricola, il Next Leitspurmanager può essere sfruttato anche in altri modi per le operazioni di gestione supportate dal software.

L'azienda polacca SoFruPak è stata premiata per la soluzione d'imballaggio SoFruMiniPak Premium 2. Per prodotti come i piccoli frutti, questa azienda offre un packaging conveniente da 125, 250 e 500 grammi di prodotto, con una linguetta di plastica offerta separatamente, che può essere posizionata in modo manuale o automatico dopo il riempimento.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Il team dell'azienda polacca SofruPak: il proprietario Adam Sikorski con una collaboratrice

Per maggiori informazioni: www.expo-se.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: