

Avvisi






Ricerca di Personale
- Personale Tecnico Promotore area Catania
- Sales Representative Full Time - Sicily, Gela-Vittoria area
- Technical Sales Representative – Puglia
- Agente commerciale
- Tecnico Agricolo di campo Onion a tempo determinato
- Tecnico Commerciale per il Centro-Nord Italia
- Promotore Tecnico
- Tecnico commerciale Puglia
- Technical Sales Representative Sicilia – zona Vittoria
- Sales Manager
Speciale continua
Dopo il consumo di energia, si affrontano altri costi della maturazione
Nei Paesi Bassi vengono sostituiti soprattutto i vecchi sistemi di maturazione. "Ad esempio, abbiamo verificato un calo del 60% del consumo di energia rispetto a 20 anni fa - ha sottolineato Chris riguardo ai progressi degli ultimi anni - Ora abbiamo un consumo di energia inferiore a 100 watt per pallet". Quanto una società effettivamente riesca a risparmiare, dipende anche dalle scelte che fa. "Alcune aziende vogliono rischiare, altre mettono al primo posto la stabilità del sistema. Ci muoviamo a seconda della richiesta del cliente e adeguiamo il prodotto. Ecco perché alcuni anni fa, abbiamo trasferito il nostro reparto ingegneristico alle vendite".
Oltre agli impianti a basso consumo energetico, si presta maggiore attenzione anche alle altre voci di costo all'interno del sistema di maturazione, compresa la pulizia e la manutenzione. Ora che i costi energetici possono essere notevolmente abbassati, è interessante affrontare questi ulteriori fattori. Per esempio, Interko sta cercando di applicare rivestimenti anti-fungini nei sistemi.
La maturazione dei frutti esotici è un lavoro pioneristico
"I grandi ordini per le celle di maturazione provengono ancora dagli impianti di maturazione delle banane. Aumenta anche la maturazione di mango, avocado e pera, ma si tratta ancora di lavori pionieristici" ha spiegato Chris. Ad esempio, per le banane è praticamente normale costruire una cella di maturazione a tre piani, con i piani superiori inaccessibili al personale. Negli ultimi decenni è stata acquisita una vasta conoscenza sulla maturazione delle banane, quindi non è più necessario accedere a tutti i pallet per monitorarne il processo.
"Per i frutti esotici, i maturatori vogliono essere in grado di monitorare tutto, ecco perché ogni pallet deve essere accessibile" ha continuato Chris spiegando che le banane mature sono come una ferrovia. I sistemi sono stati sviluppati in modo tale che si conosca ogni fase del processo. La maturazione dei frutti esotici è più simile ad un'autostrada. "Puoi sterzare a sinistra o a destra e, durante il processo, devi considerare eventuali imprevisti accidentali".
Come già detto, questo è meno importante per le banane. I sistemi di maturazione sono così ben sviluppati che un maturatore non deve più tenere d'occhio tutti i pallet. Sebbene un gran numero di maturatori esperti stia raggiungendo l'età pensionabile, Chris non si aspetta che i sistemi subentrino del tutto al processo di maturazione. Egli ha utilizzato una metafora: "Sarebbe come fornire un'auto con ogni funzione, senza dare lezioni di guida, e l'auto che guida da sola non è stata ancora inventata". Eppure crede che non ci dovremmo sorprendere se, in futuro, i sistemi di maturazione sostituissero il lavoro. "Se siamo in grado di far guidare una macchina da sola, dovrebbe essere possibile anche per la maturazione. Oltretutto sulle strade i bambini possono trovarsi accidentalmente in pericolo, invece la maturazione avviene in un ambiente controllato".
Il settore europeo è stato notevolmente consolidato. Il numero dei piccoli operatori sta diminuendo sempre di più. "Quest'anno abbiamo costruito 150 celle di maturazione per tre diversi operatori in Germania - ha dichiarato Chris - L'efficienza è complicata quando si tratta di piccole quantità e le fluttuazioni sul mercato sono facilmente rilevabili".
C'è molta richiesta di nuovi impianti di maturazione all'estero, soprattutto in Asia. La sfida sta nel modo in cui è stato sviluppato il resto della catena logistica. "Possiamo costruire una bella cella di maturazione, ma sarebbe pressoché inutile se le banane fossero trasportate su un camion aperto - ha concluso Chris - E' difficile, perché dipendiamo da come si muove il resto della catena di approvvigionamento. A volte anche in Occidente qualcosa va storto nella filiera, ma se la logistica è buona, i nostri sistemi sono un'aggiunta importante alla qualità del frutto".
Per maggiori informazioni:
Chris Maat
Interko
Email: c.b.maat@interko.com
Web: www.interko.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-12-07 Un accurato processo di imballaggio riduce al minimo la lavorazione dei piccoli frutti
- 2023-12-07 "Competenze biologiche mirate, sotto un unico tetto"
- 2023-12-07 Le TEA ottengono il sostegno della filiera agroalimentare e del mondo della ricerca
- 2023-12-07 Imballaggio fondamentale per comunicare la qualità dell'uva e le modalità di produzione
- 2023-12-07 Agricoltura 4.0 al servizio della salute del suolo
- 2023-12-06 "Possiamo produrre circa 100 retine al minuto"
- 2023-12-06 Per CPR System è un'annata di crescita oltre le attese
- 2023-12-06 Consorzio Tutela del Limone di Siracusa IGP: bando per selezione ente esecutore
- 2023-12-06 Agrivoltaico, un progetto da affidare a degli esperti multidisciplinari
- 2023-12-05 "Le retine in cellulosa prenderanno piede anche nel settore convenzionale"
- 2023-12-05 Suolo e acqua, fonte di vita
- 2023-12-05 "Siamo un settore resiliente, o forse siamo degli inguaribili ottimisti"
- 2023-12-04 Mele e Polonia? Un connubio perfetto
- 2023-12-04 Conclusa la prima edizione del New Green Expo
- 2023-12-04 Tante novità su pomodoro, cetriolo e melone per il Nord Italia
- 2023-12-03 Quando gli alberi da frutto hanno una funzione ambientale