Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Risultati della sperimentazione 2017 a cura di Agrion

Varieta' di patate interessanti per il Piemonte

Lo scorso 23 novembre 2017 si è svolto il consueto incontro sulla patata presso il centro sperimentale orticolo di Boves (CN) della Fondazione Agrion, a cura di Cristiano Carli e Roberto Giordano, i quali hanno illustrato i risultati del confronto varietale 2017 fornendo anche alcune informazioni sulle pratiche colturali e di difesa adottate.



Quest'anno, presso il centro di Boves, sono state valutate 26 varietà a buccia gialla e 4 varietà a buccia rossa. Dal confronto varietale emergono dati interessanti per le varietà Levante e Corinna, al loro primo anno di osservazione. Levante, varietà medio-tardiva, è una pianta vigorosa, con produttività molto elevata e tuberi di pezzatura media ovali lunghi, la buccia giallo chiaro con occhi superficiali e polpa gialla.



Corinna, varietà molto precoce, è una pianta di medio vigore con portamento eretto. Ha una produttività elevata, tuberi di buona pezzatura con elevata percentuale commerciale. Il tubero è ovale corto, con occhi superficiali, la buccia giallo scuro rugosa e la polpa è gialla. Corinna mostra un'alta tolleranza a rizottonia e peronospora e tolleranza medio alta a scabbia.



Si confermano i dati di Jelly (medio-tardiva) come possibile alternativa a Vivaldi anche se richiede molta attenzione nella gestione delle fertilizzazioni e Malou (precoce) per la qualità. Particolare l'aspetto del tubero di Carolus con caratteristici occhi arrossati, la sua alta tolleranza a peronospora rende la varietà adatta anche a coltivazioni biololgiche.



Tra le rosse, sempre valido il riferimento Desiree e le recente Aloutte (varietà adatta anche a coltivazioni Bio) e Yona, il cui peso varia da 140 g a 160 g per un calibro di 45-75 mm, tutte queste sono varietà a buccia rossa con epoca di maturazione da intermedia a medio-tardiva.