Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Broccoli e cavoli sono alleati della nostra salute

I broccoli e i cavoli hanno la fama di essere la verdura più odiata dai bambini. Sappiamo con certezza però che sono utilissimi per prevenire tumori e cancro, ma broccoli e cavoli hanno anche altre proprietà benefiche per il nostro organismo.

I broccoli appartengono alla grande famiglia delle crucifere di cui fanno parte anche verza, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles e, insomma, tutti i tipi di cavoli; le loro proprietà benefiche sono note sin dall'antichità, addirittura romani e greci li usavano per curare diverse patologie.

Prima di tutto i broccoli e i cavoli sono poco calorici quindi adatti anche a chi è a dieta o per chi ha il diabete. Sono verdure ricche di fibre, molto utili in caso di stitichezza, e di sali minerali quali fosforo, calcio, ferro, zolfo e potassio, le vitamine presenti sono A, B1, B2, C e K, inoltre contengono tiossazolidoni, delle sostanze utili per la lotto contro le patologie che colpiscono la tiroide.

Le proprietà anticancerogene di cavoli e broccoli sono dovute al sulforafano, una sostanza che previene la crescita delle cellule tumorali e la loro divisione con conseguente morte. Questa sostanza è utile sopratutto per prevenire il cancro a intestino, seno e polmoni.

Grazie alla vitamina C (presente in cavoli e broccoli in percentuali maggiori che nelle arance) sono verdure utilissime per rafforzare le ossa mentre per la vitamina K si hanno benefici sulla memoria e sulle cellule celebrali e la vitamina A è utile per proteggere gli occhi e prevenire l'insorgere di cataratta.

Altre proprietà importanti sono quelle vermifughe, antianemiche, depurative, emollienti, cicatrizzanti, disintossicanti e diuretiche. Inoltre, grazie all'alto contenuto di antiossidanti aiutano a rinforzare il sistema immunitario. In più sono utili per prevenire ictus e malattie cardiovascolari grazie alla proprietà del potassio di facilitare il flusso sanguigno e, quindi, ridurre la pressione del sangue.
Data di pubblicazione: