Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ma meno dello scorso anno

Batate: molto prodotto spagnolo sul mercato internazionale

In Italia la patata americana, o batata (Ipomoea batatas), è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale in regioni quali Puglia e Veneto.



"La batata è sempre più conosciuta e sempre più clienti sono interessati. E' un prodotto di tendenza, che va di moda. Da noi la stagione è iniziata, con un po' di ritardo, a settembre. La richiesta da parte dell'industria del trasformato è elevata, per via dei molteplici usi del prodotto, ma i prezzi sono bassi. Nel caso di un accordo, amplieremo i 10 ettari attuali dedicati al prodotto". A dichiararlo a FreshPlaza è Michelangelo Loizzi dell'omonima azienda agricola sita nel territorio di Castellaneta e Laterza, in provincia di Taranto.




Novembre e dicembre sono mesi di calma per le vendite, ma già dopo Capodanno la tendenza sarà al rialzo. "Febbraio-marzo sarà il top con quotazioni che potrebbero raggiungere anche livelli molto elevati - dichiara Michelangelo - La nostra raccolta è terminata e le batate sono state stoccate in attesa dei tempi migliori. Sul mercato italiano, ma soprattutto su quello internazionale, al momento, è presente molto prodotto spagnolo, anche se meno rispetto allo scorso anno".


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto