Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ma meno dello scorso anno

Batate: molto prodotto spagnolo sul mercato internazionale

In Italia la patata americana, o batata (Ipomoea batatas), è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale in regioni quali Puglia e Veneto.



"La batata è sempre più conosciuta e sempre più clienti sono interessati. E' un prodotto di tendenza, che va di moda. Da noi la stagione è iniziata, con un po' di ritardo, a settembre. La richiesta da parte dell'industria del trasformato è elevata, per via dei molteplici usi del prodotto, ma i prezzi sono bassi. Nel caso di un accordo, amplieremo i 10 ettari attuali dedicati al prodotto". A dichiararlo a FreshPlaza è Michelangelo Loizzi dell'omonima azienda agricola sita nel territorio di Castellaneta e Laterza, in provincia di Taranto.




Novembre e dicembre sono mesi di calma per le vendite, ma già dopo Capodanno la tendenza sarà al rialzo. "Febbraio-marzo sarà il top con quotazioni che potrebbero raggiungere anche livelli molto elevati - dichiara Michelangelo - La nostra raccolta è terminata e le batate sono state stoccate in attesa dei tempi migliori. Sul mercato italiano, ma soprattutto su quello internazionale, al momento, è presente molto prodotto spagnolo, anche se meno rispetto allo scorso anno".