Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lo Sceriffo del Campo educa alla salute

Il campo è sinonimo di terra, ma è anche fonte di produzione utile alla vita dell'uomo.

"Nel 2011 abbiamo presentato al Parlamento Europeo le Angurie dello Sceriffo; ora quello stesso sceriffo, che rappresenta mio padre e che è colui che vigila sulle regole del campo, trova nuova collocazione nel progetto Lo Sceriffo del Campo, una sorta di certificazione che aziende italiane ed europee potranno fare propria". Così a FreshPlaza l'imprenditore calabrese Battista Muraca (foto a lato), che lo scorso 19 ottobre ha portato a Bruxelles la sua nuova idea, con tanto di logo registrato.

"L'educazione alimentare è una regola del campo; non esageriamo quindi nel sostenere che è dalla semina, dalla coltivazione e dalla cura dei frutti che si avvia la base di ogni educazione alimentare. Il progetto Lo Sceriffo del Campo vuole certificare le regole del campo avviando un processo di disciplinare produttivo ma soprattutto di informazione diffusa, veicolata su prodotti e tramite iniziative educative".

"Emergono comportamenti alimentari nuovi legati ai temi della salute, del rispetto dell'ambiente, della natura e ai consumi responsabili - continua l'imprenditore - Ed educare alla salute è proprio il nostro motto".

Battista spiega che all'interno del progetto è prevista la presenza nelle scuole: sensibilizzare non solo i bambini, ma le famiglie intere. Fino a coinvolgere la categoria dei medici, in particolare quelli di base, "che sicuramente sposeranno la nostra causa".

Tra le prime ad aderire all'iniziativa, due aziende calabresi e una di altra regione italiana coinvolte nella produzione e distribuzione di fragole, cipolla IGP di Tropea e patate. Il progetto è inoltre appoggiato da Legambiente.

Tra un mese ci sarà il lancio ufficiale attraverso una conferenza stampa. Stay tuned!

Contatti:
Battista Muraca - presidente
Associazione Lo Sceriffo del Campo
via Savutano, 49
88046 Lamezia Terme (CZ)
Cell.: +39 339 8536280
Email: losceriffodelcampo@gmail.com