Fruit Attraction 2017 secondo giorno: curiosita' in fiera
Le trappole cromo-tropiche
I colori delle trappole sono giallo, rosso, nero, azzurro, blu. Ogni colore attira specie di insetti diversi: ad esempio, la Tuta absoluta del pomodoro è attirata dal colore nero; il giallo è il colore trappola per i ditteri e la mosca, il blu per i tripidi, il rosso per i moscerini. Per un effetto positivo, occorre posizionare le trappole a distanza regolare sulla fila, all'incirca a un paio di metri ciascuna.
Nebulizzazione
Dal campo al banco del supermercato. Gli umidificatori della linea Aqualife garantiscono alla verdura una più lunga shelf life e un aspetto più attraente in generale. In esposizione vi erano sia umidificatori per espositore verticale, sia per banco orizzontale con insufflazione di acqua nebulizzata.
Nel caso dell'espositore orizzontale, un tubo in acciaio presenta dei fori a intervalli regolari per far uscire la nebulizzazione e mantenere la verdura con il giusto grado di umidità.
Confezione di clementine in vista di Halloween
Simpatici gli agrumi proposti a marchio Tango. Quello che colpisce l'attenzione è il packaging proposto: uno in vista di Halloween e un altro natalizio. In realtà non mancano altri tipi di confezioni, fra cui le clementine in confezione da due pezzi.
Tanto aglio fra i produttori spagnoli
La Spagna è leader in Europa nella produzione di aglio: tantissime le aziende produttrici presenti in fiera. Una di queste, Ovsi, ha realizzato un mulino a vento con bulbi d'aglio.
E se in Italia il pomelo è ancora poco conosciuto (cfr. FreshPlaza del 19/01/2017) c'è chi addirittura ci fa il succo, come nel caso dell'azienda spagnola Pronatura.